Unghie sane

Le Unghie sono annessi cutanei formati dalla lamina ungueale dura e trasparente che poggia sul letto ungueale e che viene prodotta dalla matrice ungueale, in parte visibile attraverso la lamina come un'area semilunare di colore bianco, la lunula.
In corrispondenza della porzione distale del letto ungueale (iponichio), la lamina si stacca e il suo margine libero assume colorazione biancastra.

Anatomia dell'unghia sana

Vista dorsale dell'unghia:

Anatomia dell'Unghia sana vista dorsale
Unghia sana vista da sopra

Vista laterale dell'unghia:

Unghia sana vista laterale
Unghia sana vista dal lato
 

 Le parti anatomiche dell'Annesso Ungueale 

Matrice ungueale
Porzione non visibile dell'apparato ungueale deputata alla produzione della lamina ungueale.

La lunghezza della matrice è in relazione diretta con lo spessore della lamina: la porzione prossimale della matrice produce la parte superiore (dorsale) della lamina, mentre la porzione distale della matrice produce la parte inferiore (ventrale) della lamina.
La cheratinizzazione delle cellule della matrice che creano le cellule della lamina, avviene in direzione obliqua verso l'alto e in avanti.
 
Anomalie della porzione prossimale della matrice producono lesioni sulla porzione dorsale della lamina, mentre anomalie della porzione distale della matrice producono lesioni sulla porzione ventrale della lamina.

Melaniciti sono localizzati nella porzione distale della matrice e sono inattivi; in caso di attivazione, producono un pigmento che viene trasferito alle cellule della porzione ventrale della lamina, creando una banda pigmentata (Melanonichia).
Letto ungueale Porzione dell'apparato ungueale che costituisce la base sulla quale appoggia e scorre la lamina dell'unghia; il letto è visibile attraverso la lamina e appare di colore roseo.
Lunula Porzione della matrice ungueale visibile attraverso la lamina come un'area biancastra a forma di semiluna.
Iponichio Porzione distale del letto ungueale, che a sua volta prosegue con la cute del dito.
Perionichio Cute del bordo dell'unghia.
Lamina ungueale Corpo dell'unghia di consistenza dura che ricopre il letto ungueale ed è circondato dalla piega ungueale.
Cuticola (eponichio) Parte di protezione che sigilla lo spazio tra lamina e piega ungueale.
Pieghe (pliche) ungueali Parte periferica dell'unità ungueale, la cui porzione dorsale continua con la cute del dorso delle dita e la porzione ventrale aderisce inferiormente alla lamina ungueale e si continua con la matrice; la sua parte cheratinizzata forma la cuticola. 

I componenti dell'unghia

Le caratteristiche di durezza, resistenza, porosità, elasticità e flessibilità dell'unghia sono legate ai suoi componenti: acqua, cheratina, cistina, acido glutammico, argininaferrozinco, seleniolipidi.
Le Vitamine sono sostanze molto importanti per la crescita corretta dell'unghia: Vitamina B6, Vitamina A, Vitamina C, Vitamina E, Biotina.

Carenze dietetiche responsabili di Malattie delle Unghie

Carenze di Ferro, Zinco, Selenio, Vitamina B6, Vitamina A, Vitamina C, Vitamina E, Biotina possono essere la causa di alterazioni delle unghie delle mani e dei piedi.

Un apporto dietetico corretto e l'uso di specifici integratori, influisce positivamente sulla struttura e sulla crescita delle unghie.
 
Non esiste correlazione invece tra carenze di calcio e anomalie delle unghie.

Funzione dell'unghia

L'unghia ha avuto uno sviluppo filogenetico in relazione allo sviluppo funzionale, così da artiglio degli uccelli e rettili è evoluta in zoccolo dei mammiferi fino all'unghia dei primati. 

Nell'uomo l'unghia serve per favorire l'attività prensile delle mani, agisce da sostegno e protezione per i polpastrelli, è diventato un mezzo di grattamento e svolge funzione estetica e cosmetica.

Crescita dell'unghia

  • La velocità di crescita media di un unghia della mano è di 3 mm al mese.
  • La velocità di crescita media di un unghia del piede è di 1 mm al mese.
  • L'unghia normale della mano cresce completamente in 6 mesi, l'unghia del piede in 12-18 mesi.
  • La velocità di crescita dell'unghia della mano (0,1 mm/die) è di circa 1/3 di quella dei capelli (0,3 mm/die)
  • L'unghia cresce più rapidamente durante la gravidanza, nei soggetti che si mangiano le unghie, nei soggetti con dita lunghe, nei climi miti, in soggetti affetti da psoriasi.
  • L'unghia cresce più lentamente nei soggetti immobilizzati o paralizzati, in caso di alterazione della circolazione sanguigna, nelle infezioni (onicomicosi), in soggetto sottoposti a chemioterapia, in caso di febbre.
  • La velocità di crescita dell'unghia nei bambini non è diversa da quella degli adulti.

Le unghie in età pediatrica

unghie in età pediatrica

Unghie in età pediatrica

 

 

Alla nascita le lamine delle unghie sono sottili, trasparenti e si estendono fino al margine del polpastrello; nei nati prematuri possono essere più corte.
Le unghie dei piedi alla nascita sono sempre più corte di quelle delle mani, in quanto si sviluppano successivamente.

La velocità di crescita dell'unghia
in età pediatrica
è simile a quella degli adulti.

 

 

 


Malattie delle unghie nei bambini:

Le malattie delle unghie in età pediatrica sono rare.

Abbastanza frequenti sono le Linee di Beau, che compaiono attorno al 1° mese di vita e probabilmente sono dovute allo stress che il neonato subisce al momento della nascita e la Coilonichia (unghia a cucchiaio), che migliora gradatamente con la crescita.

coilonichia nel neonato

Coilonichia: la forma concava 
"a cucchiaio" della lamina ungueale è
fisiologica nel neonato.

La distrofia delle 20 unghie generalmente risolve in alcuni mesi, raramente persiste fino all'età adulta.

L'unghia incarnita (onicocriptosi) in età pediatrica è dovuta agli stessi fattori individuati negli adulti.

L'onicofagia ("mordersi le unghie") interessa il 50% dei bambini.

La paronichia o perionissi è spesso legata all'abitudine di "succhiarsi le dita" e alla scarsa igiene.

L'invecchiamento delle unghie

Con l'invecchiamento le unghie diventano più fragili, si sfaldano e si spezzano più facilmente; l'aspetto delle unghie può essere migliorato con l'uso di idonei cosmetici per unghie; tuttavia il loro uso scorretto o reazioni allergiche nei loro confronti possono causarne un danno.

cosmetici-unghie.jpg

I solventi degli smalti per unghie possono essere causa di fragilità ungueale.

Esami delle unghie

Le unghie vengono analizzate con specifici esami, per identificare i segni tipici delle Malattie delle unghie.

Onicoscopia

L'Onicoscopia è una tecnica non invasiva che consente di osservare i vari componenti dell'unghia mediante il Videodermatoscopio.
Grazie a questa indagine, è possibile ottenere importanti informazioni sullo stato di salute delle unghie e identificare i segni tipici delle malattie ungueali.

Esame Micologico

L'Esame Micologico consente di identificare, grazie all'analisi al microscopio e all'analisi colturale di materale ungueale prelevato con appositi strumenti, eventuali funghi responsabili della malattia dell'unghia. 
Si tratta di una tecnica poco invasiva.

Biopsia ungueale

La Biopsia dell'unghia è un intervento chirurgico che consente di prelevare quei componenti dell'annesso ungueale, che devono essere analizzati con l'Esame istologico, fondamentale per identificare o escludere eventuali tumori dell'unghia.
Si tratta di una tecnica invasiva, che viene eseguita in anestesia locale di tutto il dito, rimuovendo la lamina ungueale per evidenziare il sottostante letto ungueale e la matrice ungueale, che vengono prelevati per l'Analisi Istologica.
 
Biopsia dell'unghia
 
Biopsia dell'unghia
 
Studio Dermatologico Ghislanzoni
Viale Gian Galeazzo 29 - 20136 Milano 
Tel. 02.845.794.87