Telogen effluvium

DEFINIZIONE
Cos’è 

Il Telogen effluvium è l’improvvisa ed esagerata caduta dei capelli, diffusa a tutto il cuoio capelluto, che può causare anche un diradamento significativo, che diventa visibile quando vengono persi almeno il 50% dei capelli, ma che generalmente autorisolve spontaneamente senza causare alopecia.

Il termine fu coniato da Kligman nel 1961, il quale associò alcuni eventi (come stress, cause infettive o metaboliche), con questo evento non grave, ma importante fonte di ansia e preoccupazione.

Tipologie

Esistono due tipologie di Telogen effluvium, distinte in base all’andamento della malattia nel tempo: acuto e cronico.
Può quindi manifestarsi in modo improvviso, con violenta e intensa caduta dei capelli, che generalmente regredisce spontaneamente in qualche mese (Telogen effluvium acuto), oppure manifestarsi in modo subdolo e persistere per più di 6 mesi o talvolta anche per anni (Telogen effluvium cronico).

TELOGEN EFFLUVIUM ACUTO

Il paziente si rivolge al Dermatologo a causa dell’aumentata caduta dei capelli e si ricorda con precisione quando è iniziata. 
Si manifesta generalmente 3 mesi dopo un evento scatenante non sempre identificabile e dura circa 6 mesi. 
In fase acuta cadono da 100 a 600 capelli al giorno (in casi gravi fino a 1.000 capelli al giorno), anche se non è visibile almeno in fase iniziale un vero e proprio diradamento, in quanto la densità dei capelli rimane normale per molti mesi dall’inizio della caduta.
Quando vengono persi la metà circa dei capelli, inizia ad evidenziarsi un diradamento di tipo generale.

TELOGEN EFFLUVIUM CRONICO

Il paziente non ricorda con precisione l’inizio della malattia, che infatti insorge in modo subdolo e difficilmente si identifica la causa.
In fase cronica cadono tutti i giorni pochi capelli in più rispetto alla norma, ma questa maggior caduta può perdurare nel tempo e il paziente si accorge di una diminuzione della massa dei capelli e di un tipico diradamento dei capelli nella zona delle tempie.

EPIDEMIOLOGIA

Si tratta di una delle più comuni malattie dei capelli. Può colpire entrambi i sessi, ma è più frequente nelle femmine adulte, di età compresa tra 30 e 60 anni.

Chi viene colpito

Questo disturbo, che comporta una diffusa caduta dei capelli, può colpire entrambi i sessi, ma è più frequente nelle femmine adulte.

EZIOLOGIA E PATOGENESI

L’eziologia rappresenta la causa che determina la malattia.
La patogenesi rappresenta il meccanismo attraverso il quale il fattore eziologico determina la malattia.

Il normale ricambio dei capelli

Durante la vita della persona i capelli subiscono un continuo ricambio, in quanto ogni capello cresce in modo continuativo per alcuni anni (questa fase di crescita viene chiamata Anagene dura da 2 a 7 anni), per poi andare in involuzione (in una fase chiamata Catagen, che dura qualche settimana) e infine entrare in una fase di riposo (Telogen, che dura qualche mese).

<< Leggi l’approfondimento sul ciclo dei capelli >>

Mesi_di_maggior_caduta_dei_capelli.jpgMesi di maggior caduta dei capelli

Cosa succede quando si perdono tanti capelli

Può accadere che diversi fattori scatenanti possano sovvertire questa alternanza ciclica delle fasi del capello, che andranno tutti assieme in fase Telogen di riposo, provocando la caduta simultanea di molti capelli.

Incubazione

Quando la malattia si manifesta acutamente, il paziente inizia a perdere i capelli 3 mesi dopo l’evento scatenante.
Quando invece la malattia ha un andamento cronico, l’esordio è più subdolo e spesso il paziente si accorge della caduta quando i capelli si sono già in parte diradati.

Cause

Il Telogen effluvium è stato associato a svariate cause, quindi più fattori possono influire sullo scatenamento della malattia.

Malattie infettive: infezione da Covid-19, varicella, morbillo ecc.
Malattie autoimmuni: Tiroidite di Hashimoto
Alterazioni ormonali
Tumori
Farmaci (retinoidi, antidepressivi, interferoni, anticoagulanti, antiretrovirali) 
Vaccinazioni
Carenze: carenza di zinco, carenza di ferro
Febbre elevata
Stress
Perdita di peso
Parto
Interventi chirurgici
Trattamenti cosmetologici aggressivi

Perchè si perdono i capelli

I capelli vengono persi nel Telogen effluvium per un errore del ciclo dei capelli, scatenato da cause diverse in un soggetto predisposto.

TELOGEN EFFLUVIUM POST PARTUM

Chiamato anche Alopecia post-partum.
Durante le prime settimane di gravidanza numerosi capelli entrano simultaneamente in fase Anagen di crescita e simultaneamente entrano in fase Telogen di riposo dopo il parto, causando una caduta massiccia dei capelli (simile alla muta degli animali) che si manifesta tra i 2 e i 4 mesi dal parto e dura circa 2 mesi. Raramente questa forma di Telogen effluvium persiste nel tempo e cronicizza.
L’evento scatenante può essere anche lo stress da parto.
Non è detto che il disturbo si ripeta nelle gravidanze successive.

TELOGEN EFFLUVIUM POST CONTRACCETTIVI

Un evento simile a quello che si verifica nel post partum e di 2-3 mesi di durata, si attua alla sospensione di farmaci contraccettivi dopo un lungo periodo di trattamento.

TELOGEN EFFLUVIUM POST MINOXIDIL

L’interruzione del trattamento con Minoxidil o Finasteride per l’alopecia, causa frequentemente un Telogen effluvium acuto, con massiccia caduta dei capelli che comincia pochi mesi dopo l’interruzione del farmaco.
Il Minoxidil può anche causare un Telogen di breve durata nella fase iniziale del trattamento.

TELOGEN EFFLUVIUM DA ACITRETINA E ISOTRETINOINA

E’ possibile che da 3 a 8 settimane dopo l’inizio della terapia a base di Retinoidi, si verifichi un inizio di Telogen effluvium.
Oltre alla caduta dei capelli, può verificarsi anche un cambiamento di forma (arricciamento dei capelli) e colore.

TELOGEN EFFLUVIUM DA ANTIRETROVIRALI

Alcuni antiretrovirali (Indinavir, Ritonavir, Lopinavir, Atazanavir), farmaci utilizzati nella terapia dell’infezione da HIV, possono causare la caduta dei capelli (e talvolta anche dei peli pubici e ascellari) anche dopo poche settimane o qualche mese di terapia.

TELOGEN EFFLUVIUM DA IMIQUIMOD

L’Imiquimod, un farmaco utilizzato al capillizio per il trattamento delle cheratosi attiniche, può causare un’improvvisa caduta dei capelli.

TELOGEN EFFLUVIUM DA ANTICOAGULANTI

Gli anticoagulanti sono farmaci che molto frequentemente causano la caduta dei capelli: circa il 50% dei pazienti in trattamento con eparina ad alte dosi sviluppa un Telogen effluvium.
Anche il Coumadin è un farmaco che può far cadere i capelli, anche dopo anni di terapia.

TELOGEN EFFLUVIUM DA FARMACI IMMUNOSOPPRESSORI

Alcuni immunosoppressori (Tacrolimo, Micofenolato mofetile, Leflunomide), farmaci utilizzati per controllare l’azione del sistema immunitario nella cura delle malattie autoimmuni o nei trapianti d’organo, possono causare la caduta dei capelli.

TELOGEN EFFLUVIUM DA FARMACI ANTIDEPRESSIVI

E’ un effetto collaterale legato alla molecola e non alla classe di farmaci, quindi è possibile sostituire l’antidepressivo con un altro antidepressivo per risolvere il Telogen.

TELOGEN EFFLUVIUM DA FARMACI ANTIEPILETTICI

Alcuni antiepilettici possono indurre la caduta dei capelli, oltre che alterazioni di forma e colore.

TELOGEN EFFLUVIUM DA FARMACI ANTIPARKINSONIANI

Alcuni farmaci utilizzati nella cura del Morbo di Parkinson possono causare la caduta dei capelli.

TELOGEN EFFLUVIUM DA INTERFERONE

Quasi la metà dei pazienti in trattamento con Interferone va incontro a caduta dei capelli; meno frequente è invece il cambiamento della forma (da ricci a lisci) e del colore dei capelli (sbiancamento o incanutimento).

TELOGEN EFFLUVIUM DA DIETA SCORRETTA

La scorretta alimentazione può provocare un Telogen effluvium.
Nei paesi sviluppati questa carenza è di rara osservazione, interessando particolari gruppi di pazienti (affetti da Malattia di Crohn, alcolisti cronici, anoressia nervosa).

TELOGEN EFFLUVIUM DA PERDITA DI PESO

E’ frequente un Telogen effluvium da perdita di peso, anche se il paziente segue una dieta equilibrata.
E’ anche frequente la caduta dei capelli in pazienti che aboliscono totalmente i latticini (spesso per presunte intolleranze alimentari ai latticini, scientificamente non accertate).

TELOGEN EFFLUVIUM DA DEFICIT DI FERRO, DI ZINCO, DI BIOTINA

La carenza di ferro (sideremia bassa), la carenza di zinco (acrodermatite enteropatica) e la carenza di biotina (da insufficiente apporto alimentare, in donne fumatrici) vengono considerate cause di Telogen effluvium.

TELOGEN EFFLUVIUM DA STRESS

E’ possibile che un evento stressante importante possa scatenare un Telogen effluvium acuto.

TELOGEN EFFLUVIUM POST FEBBRILE

La febbre molto alta può essere la causa di un Telogen effluvium acuto.

TELOGEN EFFLUVIUM DA ESPOSIZIONE SOLARE

Un Telogen effluvium autunnale può essere causato dall’intensa esposizione solare estiva. 

TELOGEN EFFLUVIUM POST COVID-19

Pazienti affetti da Covid che sono stati in terapia intensiva con ossigenazione extracorporea vanno frequentemente incontro a caduta dei capelli (circa il 90% dei pazienti): in questo caso la causa della caduta non è l’infezione virale, ma la terapia delle complicanze più gravi dell’infezione da Covid.

TELOGEN EFFLUVIUM DA VACCINAZIONE

E’ stato osservata la comparsa di Telogen effluvium dopo vaccinazione (HPV).

Contagiosità

Il Telogen effluvium non è mai contagioso, pertanto non è possibile trasmetterlo da persona a persona.

Come si contrae

Il Telogen effluvium è una malattia che colpisce soggetti geneticamente predisposti, esposti ad un fattore causale scatenante.

MANIFESTAZIONI CLINICHE

Come si manifesta 

Il Telogen effluvium si manifesta clinicamente con un’aumentata caduta giornaliera di capelli, con tricodinia (dolore cuoio capelluto) e con diradamento diffuso dei capelli.
Si ha un aumento della caduta dei capelli in fase Telogen, sia durante il lavaggio, che mentre si spazzolano, che durante il giorno.
Questa maggior caduta non determina la formazione di chiazze di alopecia, cioè di chiazze senza capelli, ma può causare un importante diradamento dei capelli, che spesso preoccupa molto chi ne è colpito.
La donna si accorge di questo diradamento quando fa la coda ai capelli, che risulta meno folta.

Telogen-effluvium.jpg

Telogen effluvium

Quali sono i sintomi

Il sintomo principale e più comune del Telogen effluvium è il dolore al cuoio capelluto (tricodinia), che si accentua quando i capelli vengono pettinati o mossi.

Associazione con altre malattie

Spesso il Telogen effluvium si associa ad alcune malattie di origine autoimmune, come la Tiroidite di Hashimoto.

DIAGNOSI

Come si fa la diagnosi

La diagnosi di Telogen effluvium viene fatta con l’esame clinico e l’Esame tricologico.

Come si riconosce

E’ difficile diagnosticare il Telogen effluvium clinicamente, in quanto altre malattie caratterizzate da caduta dei capelli possono manifestarsi in modo simile.
E’ quindi necessario fare alcuni esami di approfondimento, per confermare il sospetto clinico.

Che esami fare

Per la diagnosi iniziale e per monitorare l’andamento della malattia e la risposta alla cura, vengono fatti il Pull-test, l’Esame tricoscopico e ilWash-test
Gli esami ematochimici servono invece per identificare eventuali carenze nutrizionali.
L’esame microscopico serve a identificare eventuali infezioni micotiche responsabili di flogosi del cuoio capelluto.
E’ molto raro che per la diagnosi divenga necessaria la Biopsia.

<< Leggi l’approfondimento sull’Esame tricologico >>

Dove fare gli esami diagnostici

Gli esami di approfondimento diagnostico di un sospetto Telogen effluvium vengono effettuati presso un Ambulatorio dermatologico specializzato in Tricologia.

COMPLICANZE

Cosa succede se non si cura

Raramente il Telogen effluvium provoca una reale calvizie, in quanto la forma acuta anche se caratterizzata da abbondante caduta dei capelli è di breve durata, mentre la forma cronica pur durando anche anni è caratterizzata da una perdita di capelli mai cosi abbondante da provocare un diradamento.

Aspetti psicologici

Il Telogen effluvium è una malattia dei capelli che può essere causata da un evento stressante acuto di natura psicologica, ma è anche una importante causa di ansia, preoccupazione e stress, pertanto è importante che la terapia sia rivolta anche alla gestione dello stress.

TERAPIA

Come si cura

La terapia del Telogen effluvium parte dalla rimozione delle cause scatenanti, quando vengono identificati.

Farmaci utilizzati

Farmaci efficaci nella cura del Telogen effluvium sono i corticosteroidi (generalmente sono sufficienti i corticosteroidi topici).
Integratori alimentari e fattori di crescita sono sempre di aiuto alla cura farmacologica.

Il Minoxidil, pur essendo un farmaco che può causare la caduta dei capelli nella fase iniziale del trattamento oppure alla sua improvvisa interruzione, è un farmaco utilizzato nella cura del Telogen effluvium cronico.

 

BIBLIOGRAFIA

Jain N, Doshi B, Khopkar U. Trichoscopy in alopecias: diagnosis simplified. Int J Trichology. 2013 Oct; 5(4): 170-8.

Rebora A. Telogen effluvium revisited. G Ital Dermatol Venereol. 2014 Feb; 149(1): 47-54.

Harrison S, Sinclair R. Telogen effluvium. Clin Exp Dermatol 2002; 27:389–395.

Studio Dermatologico Ghislanzoni
Viale Gian Galeazzo 29 - 20136 Milano 
Tel. 02.845.794.87