La Balanite da Candida è un’infezione genitale maschile causata da un fungo: la Candida.

Le Balaniti sono delle infiammazioni genitali nell’uomo che possono essere localizzate a livello del glande (balanite), del prepuzio (postite) o in entrambe le sedi (balanopostite). Nel linguaggio comune, i tre termini vengono accomunati col termine generico di “Balanite”.

La Candida genitale è più comune nella donna rispetto all’uomo. Nella maggior parte dei casi, l’infezione da candida nell’uomo non ha natura venerea, tuttavia può essere trasmessa anche sessualmente: in questa ipotesi, la trasmissione della candida è più frequente dalla donna all’uomo. Raramente l’uomo trasmette la Candida alla donna col rapporto sessuale.

  1. Definizione
  2. Sintomi
  3. Trasmissione
  4. Cause
  5. Diagnosi
  6. Terapia
  7. Terapia naturale
  8. Complicanze

 

Balanite da Candida o Candida nell’uomo

Le Balaniti si dividono in due gruppi: Balaniti non-infettive e Balaniti infettive. La Candida nell’uomo rientra nelle Balaniti Infettive.

La Candida nell’uomo non è quindi l’unico fattore responsabile delle balaniti, che possono essere dovute anche ad altre cause.

Il 20% di tutte le Balaniti sono causate dalla Candida.

La Candida è un lievito e appartiene al regno dei funghi o miceti. È possibile identificare la Candida anche nei soggetti sani asintomatici, in quanto la Candida vive normalmente nell’intestino ma occasionalmente può causare la Candidosi.

Esistono diversi tipi di Candida:

Candida albicans
Candida glabrata
Candida tropicalis
Candida krusei
Candida stellatoidea

Il 90% delle infezioni genitali sono causate dalla Candida albicans, mentre le restanti infezioni da Candida sono dovute ad altri tipi di Candida: Candida glabrata, Candida tropicalis, Candida krusei, Candida stellatoidea. Per questo motivo, si tende a dividere e parlare di Balaniti da Candida albicans e Balaniti non-albicans: benchè clinicamente appaiano molto simili, si differenziano soprattutto nella risposta ai trattamenti. Le Balaniti da Candida non-albicans sono più spesso resistenti ai comuni trattamenti e sono spesso responsabili di Balaniti ricorrenti.

 

Balanite da candida: sintomi

La Balanite da Candida si manifesta con sintomi e segni che non sono esclusivi di questa infezione, in quanto altre malattie possono presentarsi con una sintomatologia simile (ad esempio l’herpes genitale o le uretriti).

Le manifestazioni cliniche della Balanite da Candida sono caratterizzate dalla comparsa di macchie eritematose, di piccole pustole, piccole erosioni e successivamente con lo sviluppo di arrossamento e di gonfiore di tutta la parte interessata dall’infezione, con la comparsa di fimosi nei non circoncisi (restringimento del prepuzio fino ad avere difficoltà a scoprire il glande) e di fissurazioni del prepuzio fino alla formazione di ragadi.

Il paziente non sempre lamenta prurito, che generalmente si accentua col rapporto sessuale. Raramente l’uomo (a differenza della donna) manifesta dolore della parte malata, con difficoltà al rapporto sessuale (dispareunia) e bruciore alla minzione (disuria). L’odore, quando presente, è generalmente leggero: l’odore più intenso è più facilmente conseguente alla sovrapposizione di batteri (soprattutto batteri anaerobi).

Come si manifesta la Candida nell’uomo?

  • La Candida genitale nel maschio non circonciso si manifesta con la Balanite (infezione del glande) e con la Postite (infezione del prepuzio), configurando generalmente il quadro clinico della Balanopostite (infezione di glande e prepuzio).
  • La Candida genitale nel maschio circonciso si manifesta esclusivamente con la Balanite (infezione del glande), è molto più rara rispetto alla Balanite nel non-circonciso e spesso decorre in forma sub-clinica.

È possibile rilevare la presenza di Candida al solco balano-prepuziale anche di soggetti asintomatici.

Il quadro clinico della balanite da candida dipende da fattori soggettivi e può aggravarsi se non curata tempestivamente e in modo adeguato.

 

Come si trasmette la Candida nell’uomo

La Candida è un fungo che vive normalmente nel nostro organismo (ad esempio nel cavo orale e nell’intestino), pertanto la Balanite da Candida non è sempre conseguente a un contagio dall’esterno.

L’uomo eterosessuale può tuttavia infettarsi tramite il rapporto sessuale con una donna affetta da Vulvovaginite da Candida. L’uomo eterosessuale affetto da Balanite da Candida raramente contagia la donna sana, causandole una Candida vaginale.

La Balanite da Candida trasmessa sessualmente è quindi più frequente nel maschio eterosessuale rispetto al maschio omosessuale, in quanto la regione vaginale è maggiormente colonizzata dalla Candida rispetto all’area anale.

 

Prenota una visita di controllo a Milano

Studio Ghislanzoni Milano
Contattaci o scrivici: siamo a tua completa disposizione.

 

Balanite da candida: cause

Generalmente la Balanite da Candida è conseguente ad una contaminazione dell’area genitale dalla regione intestinale.

La Candida vive normalmente nelle aree caldo-umide del tratto gastrointestinale. I meccanismi di difesa immunitaria non sono in grado di contrastare e di eliminare completamente questo fungo, che rimane in queste aree a bassa concentrazione, divenendo parte della normale flora microbica commensale (cioè di quei microbi che vivono normalmente nel nostro organismo senza arrecare danni).

Occasionalmente la Candida può passare da normale costituente della flora microbica commensale ad agente patogeno (in grado cioè di danneggiare l’organismo), causando la Candidosi.

Diversi sono i fattori predisponenti che favoriscono lo sviluppo della Candida nel maschio:
Fattori genetici
Esistono fattori genetici familiari predisponenti
Diabete
L’infezione da Candida è più frequente negli uomini con diabete non controllato. Quasi la metà dei maschi adulti non circoncisi con diabete non controllato soffrono di Balanite da Candida
Altre malattie
Dermatite atopica e allergie possono favorire l’infezione
Antibiotici
L’uso di antibiotici sistemici spesso scatena un’infezione da Candida
Attività sessualeÈ possibile la trasmissione del fungo dalla donna all’uomo con il rapporto sessuale non protetto

 

Come si distingue la balanite da candida

A quale medico rivolgersi e come distinguere la balanite da candida dalla balanite batterica?
Le manifestazioni cliniche della Balanite da Candida non sono specifiche per questo tipo di infezione, ma possono anche essere dovute ad altri tipi di infezioni.

Il dermatologo venereologo è lo specialista di riferimento: la diagnosi di Balanite da Candida richiede l’esame clinico (visita venereologica), la peniscopia e l’esame micologico (fare collegamento ipertestuale con “Esame micologico” in Dermatologia) che consentono di identificare il tipo di fungo responsabile, cioè il tipo di candida, utile per adeguare la terapia mirata.

Non esiste un esame del sangue che consenta di identificare l’infezione.

 

Come curare la balanite da candida

La Balanite da Candida viene generalmente trattata solo con antimicotici topici, nei casi severi o recidivanti anche con antimicotici orali. I farmaci vengono prescritti dal dermatologo venereologo in base al quadro clinico di ogni paziente e alla tipologia di infezione.

Farmaci per trattare la Balanite da Candida:

ANTIMICOTICI TOPICI: Miconazolo, Econazolo, Clotrimazolo.
ANTIMICOTICI ORALI: Fluconazolo, Itraconazolo.

Con la terapia corretta la Balanite da Candida migliora già dopo 1-2 giorni e la guarigione si raggiunge generalmente in 1 settimana.

Al momento non esistono vaccini utili per la Candidosi: pertanto, valutato il quadro clinico e la risposta alle cure, è molto importante adottare delle precauzioni per evitare le recidive. È consigliabile trattare la partner femminile di un uomo affetto da Balanite da Candida onde ridurre il rischio di reinfezioni.

La circoncisione (fare collegamento ipertestuale con “Circoncisione” Tumori pelle) è un trattamento che viene preso in considerazione in caso di Balaniti severe, recidivanti e resistenti ai trattamenti.

Prenota una visita di controllo a Milano

Studio Ghislanzoni Milano
Contattaci o scrivici: siamo a tua completa disposizione.

 

Cure naturali per la balanite da candida

Di seguito trovate alcune precauzioni suggerimenti e rimedi naturali utili per Candida (sia nell’uomo che nella donna).

Il miglior rimedio naturale per la Candida è l’uso del Bicarbonato di Sodio, che aiuta a combattere la Candida perché agisce alcalinizzando le mucose e rendendo quindi l’ambiente ostile alla crescita del fungo.

Precauzioni e suggerimenti

  • Per render l’ambiente sfavorevole allo sviluppo della Candida, si consiglia di ridurre l’umidità locale, asciugandosi bene dopo il lavaggio ed evitando l’occlusione della parte (ad es. evitare indumenti intimi sintetici, pantaloni attillati ecc.).
  • Dedicarsi regolarmente all’attività fisica ed evitare la sedentarietà.
  • Ridurre il sovrappeso, spesso responsabile dello sviluppo della candida a livello delle pieghe.
  • Seguire una dieta corretta (povera di zuccheri e alcool, soprattutto birra, in quanto sono fattori favorenti lo sviluppo della candida).
  • Regolarizzare l’attività gastrointestinale (con un’alimentazione ricca di fibre, frutta e verdura).
  • Equilibrare la flora microbica intestinale (utilizzando yogurt non zuccherato, probiotici e fermenti lattici).
  • Controllare la glicemia, in quanto il diabete è un fattore favorente lo sviluppo della Candida.
  • Evitare l’uso di vestiario o tessuti allergizzanti (soprattutto nei pazienti con allergie o con dermatite atopica).
  • L’abuso di antibiotici può alterare la normale flora microbica, a favore della candidosi.
  • L’abuso di cortisonici può abbassare le difese immunitarie, a favore della candidosi.
  • Malattie e terapie che favoriscono la candidosi: hiv, chemioterapia, trapianto.
  • Ridurre il fumo, alcool, stress, inquinamento.
  • Nella donna, l’uso di contraccettivi estroprogestinici favorisce lo sviluppo della candida.

 

Le complicazioni della Candida genitale nell’uomo

La Balanite da candida non curata comporta complicazioni e un aggravamento clinico importante.

  • La Balanite da Candida può diventare recidivante o persistente; in questi casi è importante indagare eventuali fattori predisponenti (diabete, infezione da HIV o altre cause di immunodepressione).
  • La Balanite da Candida può complicarsi con la sovrapposizione batterica (i batteri colonizzano la parte affetta in quanto la barriera mucosa viene meno a causa della macerazione dovuta all’infezione da Candida). Il quadro clinico si aggrava, aumenta l’infiammazione, compare il dolore, si accentua l’odore e possono gonfiarsi i linfonodi (linfoadenopatia inguinale reattiva).
  • La Candida dalla regione genitale maschile può estendersi ad altre regioni cutanee suscettibili all’infezione e interessare le grandi pieghe (soprattutto le pieghe inguinali e la piega interglutea), configurando il quadro dell’intertrigine da Candida (fare collegamento ipertestuale con “Intertrigine” oppure “Candida” in Dermatologia). Le grandi pieghe inguinali e interglutea si contaminano frequentemente a partenza dalla regione genitale, in quanto la proliferazione della Candida è favorita dall’occlusione, dalla maggior temperatura cutanea e umidità che le pieghe presentano.
  • La Candida può superare le barriere difensive dell’organismo e dalla regione genitale espandersi agli organi interni, causando la Candidosi Sistemica (fare collegamento ipertestuale con “Candida” in Dermatologia) che è l’infezione da Candida che interessa più organi interni e si manifesta con maggior probabilità nei soggetti immunodepressi, cateterizzati, sotto alimentazione artificiale e sotto antibioticoterapia sistemica, rispetto ai soggetti sani.

 

BIBLIOGRAFIA
Walzman LMD, Rajamanoharan S. Genital colonisation and infection with candida in heterosexual and homosexual males. Genitourin Med 1997; 73: 394-396.
Kalra S, Chawla A. Diabetes and balanoposthitis. J Pac Med Assoc 2016; 66 (8): 1039-1041.
Edwards SK, Bunker CB, et al. European guideline for the management of balanoposthitis. Int J