La candidosi è una patologia da eccessiva proliferazione di lieviti del genere Candida, normali costituenti della flora microbica genitale.

La candida non è propriamente una malattia a trasmissione sessuale, pertanto il trattamento del partner non è necessario, a meno che non sia sintomatico.

  1. Definizione
  2. Sintomi
  3. Trasmissione
  4. Diagnosi
  5. Terapia

 

Cos’è la candida genitale

La candidosi è una patologia da eccessiva proliferazione di lieviti del genere Candida, normali costituenti della flora microbica genitale.

 

Quali sono i sintomi della candida genitale

Si manifesta nel maschio con una balanopostite caratterizzata da arrossamento del glande con piccole vescicole e/o pustole, e nella femmina con una vuvlvovaginite caratterizzata da secrezioni vaginali biancastre rapprese; in entrambi i sessi si associa un sintomo tipico che è il prurito.

 

Come si trasmette la candida genitale

La candida è molto frequente nella donna dove l’ambiente vaginale caldo-umido ne favorisce la proliferazione. È possibile la trasmissione sessuale dalla donna all’uomo, ma non avviene praticamente mai il contrario; questa considerazione, associata al fatto che la candidosi si può sviluppare indipendentemente dall’attività sessuale, rende ragione del fatto che non venga considerata una MTS in senso stretto.

I lieviti del genere Candida, infatti, sono normali saprofiti dell’intestino, del faringe e dell’apparato genitale, ma possono diventare patogeni in presenza di alcune condizioni favorenti, come le variazioni del PH vaginale, le alterazioni della flora microbica, l’utilizzo di antibiotici, il diabete e la pillola anticoncezionale.

 

Prenota una visita di controllo a Milano

Studio Ghislanzoni Milano
Contattaci o scrivici: siamo a tua completa disposizione.

 

Come si riconosce la candida genitale

La diagnosi può essere effettuata sulla base della presentazione clinica, con un esame diretto al microscopio e/o con indagini colturali.

L’esame micologico consente di fare la diagnosi di candidosi, in quanto identifica la specie di fungo responsabile dell’infezione.

 

Come si cura la candida genitale

La terapia si avvale di antimicotici topici e/o sistemici.
Frequenti sono le recidive.