usiamo cookies a fini statistici per migliorare l'esperienza utente

Gonorrea

La gonorrea è una malattia sessualmente trasmessa causata da un batterio chiamato gonococco (nome scientifico: Neisseria gonorrhoeae).

Generalmente si manifesta nel maschio con una uretrite e nella femmina con una endocervicite, entrambe caratterizzate dalla presenza di abbondanti secrezioni giallo-verdastre, purulente; tali secrezioni insorgono dopo un breve periodo di incubazione che varia da 2 a 10 giorni.

La gonorrea si trasmette quasi esclusivamente per via sessuale; il contagio per via indiretta è peraltro possibile ma del tutto eccezionale.

Se non adeguatamente curata, la gonorrea può causare delle complicanze a breve e talvolta degli esiti invalidanti, tra cui la sterilità.

In relazioni alla sede di penetrazione del germe nell'organismo esistono altri quadri clinici come la proctite, la faringite e la congiuntivite gonococcica del neonato, quest'ultima acquisita durante il passaggio nel canale del parto. 

Approfondimento

Dopo una breve incubazione (2-10 giorni), l'infezione si manifesta nella sede di penetrazione del germe con quadri clinici abbastanza imponenti, soprattutto a livello dell'uretra e della cervice uterina.
La gonorrea non trattata può portare ad alcune complicanze: nel maschio può causare una prostatite o una epididimite, nella femina una bartolinite, una endometrite e una annessite e, in entrambi i sessi, può rendersi responsabile di esiti invalidanti come la sterilità. È quindi importante non sottovalutare questa patologia e rivolgersi a personale medico esperto nella diagnosi e, soprattutto, nella cura di questa infezione.
La diagnosi può essere fatta con un esame al microscopio del secreto purulento oppure con indagini colturali; la terapia è antibiotica e varia a seconda della sede di infezione e dell'eventuale presenza di complicanze.

issLink alla banca dati dell'Istituto di Superiore di Sanità che riporta gli articoli scientifici pubblicati sull'argomento ad opera dei medici dello studio Ghislanzoni. Neisseria Gonorrhoeae antibiotico resistente: risultati del periodo 2003-2011
Gruppo di studio per l'antibiotico-resistenza in gonococco.
Notiziario dell'Istituto Superiore di Sanità 2012 Maggio;25(5):11-16.
studio dermatologico ghislanzoni lv
 
prenota una visita
dalle 14.00 alle 19.00
da lunedì a sabato.
 
Tel. 02.845.794.87
 
oppure contattaci