Herpes genitale

 
L'herpes genitale è un'infezione virale della cute e delle mucose visibili, causata dall'Herpes simplex Virus (HSV). È molto diffuso nei giovani adulti sessualmente attivi: negli ultimi anni l’incidenza dell’Herpes genitale è aumentata, ed è lievemente maggiore nelle donne e nei maschi omosessuali (rispetto ai maschi eterosessuali). L’incidenza varia con la storia sessuale del soggetto (ad es. tra le donne, è molto più alta nelle prostitute piuttosto che nelle donne sessualmente meno attive).
 
Una volta contratto, il virus non può essere eliminato dall'organismo ma si annida nelle terminazioni nervose: qui può restare quiescente per tutta la vita oppure può riattivarsi di tanto in tanto causando le recidive (herpes post-primario), generalmente meno gravi sul piano clinico rispetto all'infezione primaria.
 
L'herpes genitale è un'infezione estremamente contagiosa e potenzialmente responsabile di gravi complicanze, soprattutto se acquisita durante la gravidanza e necessita, pertanto, di una gestione accurata del paziente.
 
 
  1. Definizione
  2. Sintomi
  3. Cause-trasmissione
  4. Diagnosi
  5. Esami
  6. Terapia
  7. Complicanze
 
 
 Herpes Genitale
 

 Herpes genitale pene

 

Che cos’è l’herpes genitale

L'Herpes Simplex Genitale è un’infezione virale contagiosa della cute e delle mucose visibili, a trasmissione sessuale, molto comune, causata dall'Herpes Simplex Virus (HSV). È caratterizzata da un’infezione primaria che si manifesta con vescicole raggruppate nella sede di penetrazione del virus, associate a linfoadenopatia regionale (ingrossamento delle ghiandole inguinali) e da possibili episodi recidivanti che si manifestano con vescicole nella medesima sede.
 
 
Che cos’è l'Herpes Simplex Virus
L'Herpes Simplex (HSV) è il virus che causa l'infezione erpetica. Esistono 2 tipi di HSV:

Herpes Simplex Virus tipo 1 (HSV-1) che causa generalmente l'infezione erpetica labiale
(Herpes Labiale)
Herpes Simplex Virus tipo 2 (HSV-2) che causa generalmente l'infezione erpetica genitale
(Herpes Genitale)
 
Tuttavia in seguito ai rapporti oro-genitali è possibile che l’HSV-1 causi l’Herpes Genitale e che l’HSV-2 causi l’Herpes Labiale.
 
 
Oltre ai due Herpes Simplex Virus, sono noti altri 6 Herpes Virus umani.
 
VIRUS:
 
MALATTIA:
 
Herpes Simplex Virus tipo 1
Herpes Orale, Herpes Labiale, Herpes Cerebrale
 
Herpes Simplex Virus tipo 2
Herpes Genitale, Herpes Neonatale
 
Virus Varicella Zoster
Varicella, Herpes Zoster
 
Virus Epstein-Barr
Mononucleosi infettiva, Linfomi
 
Citomegolovirus
Infezioni negli immunodepressi
 
Herpes Virus tipo 6
Infezioni negli immunodepressi, Sesta Malattia
 
Herpes Virus tipo 7
Pitiriasi Rosea di Gibert, Sesta Malattia
 
Herpes Virus tipo 8
Sarcoma di Kaposi
 
 
 

Come si manifesta l’herpes genitale

L’Herpes Genitale si manifesta con vescicole raggruppate “a grappolo” che rapidamente si rompono, formando croste e lasciando ulcerazioni (ulcere) estremamente dolorose, soprattutto in occasione del primo contatto con il virus (infezione erpetica primaria o herpes primario).
 
Quando invece il virus si riattiva e causa la recidiva dell'Herpes, le manifestazioni cliniche sono generalmente meno gravi, meno dolorose e guariscono prima. La linfoadenopatia regionale (ingrossamento dei linfonodi) è più comune durante il primo episodio.

Herpes Genitale nell’uomo (Balanopostite Erpetica)

L’Herpes Simplex Virus che colpisce il pene o lo scroto causa la Balanite o la Balanopostite erpetica. Sul pene compaiono vescicole distribuite “a grappolo” circondate da cute o mucosa molto eritematosa ed edematosa. Le vescicole rapidamente si rompono lasciando erosioni superficiali ricoperte da croste.
Il paziente lamenta spesso malessere, febbre e astenia, disuria (bruciore urinando) e dispareunia (dolore al rapporto sessuale) soprattutto in occasione del primo episodio di Herpes. È frequente la linfoadenopatia inguinale.

Herpes Genitale femminile (Vulvovaginite Erpetica)

L’Herpes Simplex Virus che colpisce la regione vulvo-vaginale causa la Vulvovaginite erpetica.
Si manifesta con forte dolore genitale, disuria (bruciore urinando) e dispareunia (dolore al rapporto sessuale), talvolta febbre e malessere, soprattutto nell’episodio primario. La vulva diventa eritematosa ed edematosa. Si formano vescicole “a grappolo”, che in qualche giorno si rompono formando croste e ulcere. È frequente la linfoadenopatia inguinale.
L’infezione può diffondersi internamente, causando la cervicite erpetica.  
 

 
Prenota una visita di controllo a Milano
Studio Ghislanzoni Milano
CONTATTA LO STUDIO
 

 

Come si prende l’herpes genitale

La trasmissione degli Herpes Simplex Virus, da un soggetto malato a un soggetto sano, avviene quasi esclusivamente per contatto diretto, mentre è molto raro che la trasmissione del virus avvenga in modo indiretto (ad es. tramite l’uso di bagni in comune, asciugamani e biancheria intima contaminata ecc).
 
Il Virus penetra più facilmente dove la cute o la mucosa non sono integre. Le alterazioni dell’integrità della pelle dovute ad es. a piccole abrasioni, ferite ecc. permettono al Virus di infettare. È possibile contrarre il Virus anche per contatto con un soggetto infettante che però non manifesta la malattia (portatore sano), oppure che è appena guarito ma continua ad eliminare il Virus (shedding asintomatico).
 
Il soggetto infettante può trasmettere il Virus dell’Herpes anche per alcune settimane dopo essere apparentemente guarito (shedding asintomatico).
 
Molte malattie che alterano l’integrità della pelle possono favorire la penetrazione del Virus.
L’Eczema, la Dermatite Atopica, la Xerosi cutanea e altre malattie della pelle possono facilmente infettarsi col Virus dell’Herpes.
 

Herpes Genitale Primario

Il primo contatto con il virus può causare la cosiddetta infezione erpetica primaria. In relazione alla sede del contagio, esistono diversi tipi di herpes primario:
  • gengivostomatite erpetica: infezione erpetica che coinvolge la mucosa orale
  • balanopostite erpetica: infezione erpetica che coinvolge la cute e la mucosa peniena
  • vulvovaginite erpetica: infezione erpetica che coinvolge la cute e la mucosa vulvo-vaginale
  • cervicite erpetica: infezione erpetica che coinvolge la cervice uterina
  • herpes anale: infezione erpetica che coinvolge la mucosa anale e la cute perianale
  • proctite erpetica: infezione erpetica che coinvolge la mucosa rettale
  • patereccio erpetico: infezione erpetica che coinvolge la cute delle dita
L’Herpes Simplex Primario Genitale di solito non compare prima dell’adolescenza o di quando presumibilmente cominciano i primi rapporti sessuali. L'infezione primaria è spesso caratterizzata da quadri cutanei imponenti, spesso accompagnati da febbre elevata e malessere generale, della durata di alcune settimane.
 
In seguito all’infezione primaria, il virus può rimanere latente nelle terminazioni nervose anche per tutta la vita, oppure si può riattivare periodicamente causando la recidiva di Herpes.
 

Herpes Genitale Ricorrente

Una volta acquisito, il virus non può essere eliminato dall'organismo, ma si annida nelle terminazioni nervose; qui può restare quiescente per tutta la vita oppure può riattivarsi di tanto in tanto causando le recidive (Herpes post-primario o Herpes genitale ricorrente). Le recidive, quasi sempre meno gravi dell'infezione primaria, si risolvono in 7-10 giorni.
 
La Recidiva di Herpes in un paziente che ha già avuto l’infezione in precedenza è dovuta alla riattivazione del Virus e non ad un nuovo contagio.
 
Quali sono i fattori che favoriscono la recidiva dell’Herpes Genitale? La Recidiva di Herpes Genitale è dovuta alla riattivazione del Virus dell’Herpes contratto in precedenza e rimasto latente nell’organismo. Qualsiasi fattore che determini un abbassamento delle difese immunitarie può favorire la riattivazione del Virus in soggetti predisposti:
 
  • stress
  • altre malattie debilitanti (influenza)
  • immunosoppressione (trapiantati, uso di Cortisone)
  • traumi (da rapporti sessuali)
  • sole
  • mestruazioni
  • febbre
 
 

Come riconoscere l’herpes genitale

L’incubazione del primo episodio di Herpes (Herpes primario) è di circa 1-2 settimane dal primo contagio. L’Herpes primario dura in genere alcune settimane; quello post-primario dura in genere 7-10 giorni.
 
La diagnosi di Herpes può essere clinica (con la Peniscopia), con l’Esame al microscopio o sierologica (con gli esami del sangue per la ricerca degli anticorpi specifici), ma la metodica più sensibile è rappresentata dalla ricerca del DNA virale nelle lesioni, utilizzando metodiche di biologia molecolare.
 

HERPES_GENITALE.jpg

Herpes_genitale.jpg

Che esami fare per individuare l’herpes genitale?

La diagnosi di Herpes genitale è prevalentemente clinica e (nell’uomo) con la Peniscopia.
 
Gli Esami di Laboratorio per identificare l’Herpes sono:
  • Esame Microscopico (Citodiagnostico di Tzanck) per la ricerca delle tipiche cellule giganti multinucleate. La presenza di cellule giganti multinucleate tramite esame microscopico, indica la presenza di infezione erpetica in atto nel tessuto analizzato. L’Esame microscopico non distingue tra infezione da Virus dell’Herpes Tipo 1 e Tipo 2. Deve essere fatto durante la fase acuta della malattia.
  • Tampone per la ricerca del DNA virale tramite metodica PCR. La presenza del DNA del Virus dell’Herpes indica la presenza del Virus nel tessuto analizzato e consente di distinguere tra infezione da Virus dell’Herpes Tipo 1 e Tipo 2. Deve essere fatto durante la fase acuta della malattia.
  • Esame del sangue per la ricerca di anticorpi anti Herpes Simplex virus Tipo 1 e Tipo 2 (la presenza di anticorpi IgM identifica un’infezione recente, mentre la presenza di anticorpi IgG identifica un’infezione pregressa). Questo Test è spesso poco specifico, in quanto non riesce correttamente a discriminare tra infezione recente e passata di Herpes Virus 1 rispetto al 2. La ricerca degli anticorpi può essere fatta in qualsiasi fase della malattia.

 
Prenota una visita di controllo a Milano
Studio Ghislanzoni Milano
CONTATTA LO STUDIO
 

Come si cura l’herpes genitale

Una volta contratto, il virus non può essere eliminato: la terapia dell’Herpes è quindi mirata alla cura della sintomatologia. Al fine di combattere le recidive di Herpes Genitale (soprattutto quando frequenti), è possibile ricorrere in via preventiva a rimedi naturali che risultano utili per rinforzare le difese immunitarie, quali: Echinacea, Zinco, Vitamina C.
 
La terapia delle manifestazioni legate all’Herpes Genitale può essere episodica o soppressiva.
 
TERAPIA EPISODICA
La terapia episodica indica la terapia del singolo episodio o dei singoli episodi di Herpes Genitale.
 
TERAPIA SOPPRESSIVA
Quando le recidive sono molto ravvicinate, esiste la possibilità di intraprendere una terapia soppressiva, con lo scopo di ridurne la frequenza; tale terapia viene effettuata con gli stessi farmaci usati per il trattamento episodico, ma ad un dosaggio minore e per lunghi periodi (anche diversi mesi).
 
La terapia dell’Herpes Genitale si avvale di antivirali come l'Aciclovir, i suoi derivati (Famciclovir, Valaciclovir) e il Foscarnet, che devono essere assunti all'esordio della sintomatologia.
  • ACICLOVIR L’Aciclovir è un antivirale specifico per l’Herpes Virus, in grado di inibire la riproduzione del Virus senza danneggiare le cellule. È un farmaco molto sicuro. È disponibile in varie formulazioni: Aciclovir in crema o unguento (poco efficaci) Aciclovir compresse o sospensione orale (molto efficaci nei pazienti immunocompetenti) Aciclovir endovena (molto efficace nei pazienti immunocompromessi).
  • VALACICLOVIR Il Valaciclovir è un profarmaco dell’Aciclovir. Rispetto all’Aciclovir ha il vantaggio che raggiunge nel sangue livelli più alti.
  • FAMCICLOVIR Il Famciclovir è una variante di Aciclovir, con spettro di azione simile.
  • VACCINO PER L’HERPES Esiste anche un vaccino per l'herpes, proposto in caso di recidive ad elevata frequenza, la cui utilità è ancora oggetto di discussione.

Herpes genitale: cura definitiva?

Ad oggi non esiste una cura definitiva per l’Herpes genitale. L’uso del preservativo previene la trasmissione del virus dell’Herpes, così come il vaccino, ma tutte le cure oggi disponibili permettono solo di trattare gli episodi e le recidive, non di eliminare il virus.
 
Perché non si guarisce definitivamente dall’infezione di Herpes?
 
Una volta che il Virus dell'Herpes viene contratto (indipendentemente dalla sede), si formano subito degli anticorpi contro il Virus, tuttavia questo si “nasconde” in alcune strutture nervose (Gangli nervosi) e qui rimane silente (per mesi o anni, ma anche per tutta la vita). Pertanto il sistema immunitario “non trova” più il Virus, come se fosse completamente guarito dall'infezione, tuttavia quando il sistema immunitario “abbassa la guardia” (a causa di stress, altre infezioni o uso di cortisone) il Virus “si riattiva” ed inizia a proliferare nuovamente e tramite i nervi arriva ad infettare la pelle o la mucosa causando la recidiva dell'infezione.
 
Il sistema immunitario che è già venuto in contatto col Virus si attiva più rapidamente rispetto alla prima infezione e riesce a controllare rapidamente lo sviluppo del Virus, che tornerà in forma latente nei Gangli nervosi in attesa dall'eventuale successiva recidiva. Proprio grazie al fatto che la Recidiva di Herpes avviene con un sistema anticorpale “già pronto” rispetto al Primo Episodio, le infezioni successive alla prima saranno meno gravi e dureranno meno tempo.
 
 

Complicanze dell’herpes genitale

L'Herpes Genitale può essere causa di complicanze anche gravi, pertanto necessita di una gestione accurata del paziente.
 
CHERATITE ERPETICA
Grave infezione della cornea da parte del Virus dell'Herpes, che se non curata nei tempi corretti, può portare a cecità.
 
ERITEMA POLIMORFO
Un’elevata percentuale di pazienti affetti da Eritema Polimorfo ricorrente ha una storia di Herpes Simplex, che generalmente precede l'eruzione del Polimorfo di circa 2 settimane. In questi pazienti il trattamento dell'Herpes con antivirali sistemici può prevenire la recidiva dell'Eritema Polimorfo.
 
ENCEFALITE
L'encefalite è una grave complicanza dell'infezione da Herpes, che richiede un immediato trattamento antivirale sistemico, onde evitare l'elevato tasso di mortalità che questa forma presenta.
 
HERPES GENITALE E INFEZIONE DA HIV
L'incidenza dell'HIV è nettamente più alta nei pazienti che soffrono di Herpes Genitale ricorrente, in quanto il virus dell'HIV penetra più facilmente attraverso la porta d'ingresso delle lesioni erpetiche.
 

Herpes genitale in gravidanza

L'Herpes Genitale è un'infezione estremamente contagiosa e potenzialmente responsabile di gravi complicanze, soprattutto se acquisita durante la gravidanza: parto prematuro, ritardo di crescita prenatale, infezione neonatale congenita.
 
L'Herpes Neonatale Congenito è una forma grave di Herpes che colpisce il neonato da madre con Herpes Genitale in atto al momento del parto. Se la madre è la prima volta che contrae l'Herpes Genitale (herpes primario) e quindi non ha ancora sviluppato gli anticorpi, ha un rischio altissimo di infettare il bambino col parto naturale. Se la madre è invece affetta da recidiva di Herpes Genitale (herpes post-primario), avendo già gli anticorpi (che ha formato durante la pregressa prima infezione), ha un rischio più basso di infettare il nascituro col parto naturale, in quanto gli anticorpi protettivi della madre passano anche al bambino, proteggendolo.
 
Il rischio si ha col parto naturale in quanto il neonato, che passa lungo il canale del parto infetto da Herpes Genitale, si contamina facilmente. In caso di alto rischio d’infezione, si preferisce pertanto far nascere il neonato col parto cesareo.
 
BIBLIOGRAFIA
Jaishankar D, Shukla D. Genital Herpes: Insights into Sexually Transmitted Infectious Disease. Microb Cell 2016; 3 (9): 438-450.
Studio Dermatologico Ghislanzoni
Viale Gian Galeazzo 29 - 20136 Milano 
Tel. 02.845.794.87