Malattia mani piedi bocca

La malattia mani-piedi e bocca (MMPB, malattia mani-piedi-bocca) è una malattia infettiva e poco contagiosa causata da virus Coxsackie trasmessi attraverso le goccioline di saliva, che si manifesta tipicamente nei bambini piccoli in età prescolare dopo un breve periodo di incubazione (3-5 giorni), con vescicole che si sviluppano contemporaneamente al cavo orale, alle mani e ai piedi, ad evoluzione in genere benigna.

La malattie si manifesta soprattutto nei mesi estivi, con piccole epidemie. Il virus si trasmette molto facilmente tramite le goccioline di saliva e le secrezioni nasali, che vengono eliminate durante la fase attiva della malattia tramite la tosse o gli starnuti e inalate direttamente da un'altra persona o indirettamente tramite oggetti contaminati. 

Le vescicole possono rompersi e lasciare delle erosioni; si localizzano nel cavo orale soprattutto sul palato, ai palmi delle mani e alle piante dei piedi e raramente ai glutei. I bambini possono avere febbre non troppo alta, mentre quando la mattia colpisce gli adolescenti o gli adulti si manifesta in forma più lieve.

Questa stomatite viene talvolta confusa con la stomatite erpetica, che si manifesta nel paziente più grandicello ed è molto più sofferente.

Poichè i virus che causano questa malattia sono diversi, è possibile che il paziente contragga l'affezione più volte.

La malattia è autolimitante nell'arco di circa 1 settimana.

 

studio dermatologico ghislanzoni lv
 
prenota una visita
dalle 14.00 alle 19.00
da lunedì a sabato.
 
Tel. 02.845.794.87
 
oppure contattaci