Unghia a pinza

 

unghia a pinza

L'unghia dell'alluce a pinza

L'unghia a pinza è un disturbo descritto la prima volta nel 1966, che colpisce quasi esclusivamente le unghie del 1° dito dei piedi, caratterizzato da unghie strette e ricurve.

Cause dell'Unghia a Pinza:

  • uso di calzature strette
  • artrosi della falange distale
  • esostosi sub-ungueale 

 

 

 

 

 

 

 

unghia pinza
Unghia a Pinza

Come si manifesta l'Unghia a Pinza.

L'unghia a pinza si manifesta con unghie strette e ricurve, cioè caratterizzate da eccessiva curvatura della lamina ungueale che aumenta distalmente e che risulta spesso ispessita, con conseguente incarnimento delle porzione laterali ricurve della lamina ungueale e dolore, soprattutto con l'uso di calzature strette.
L'eccessiva curvatura dell'unghia può interessare uno dei due lati dell'unghia oppure entrambi i lati.

Esistono 3 varietà di Unghia a Pinza:
A. i margini laterali della lamina ungeale si arrotolano a forma di tubo
B. i margini laterali della lamina ungueale si incurvano ma rimangono paralleli tra loro
C. la lamina ungueale è poco incurvata e i margini laterali sono molto piegati

L'eccessiva curvatura della porzione distale della lamina ungueale è conseguente al restringimento della porzione distale del letto ungueale .
L'unghia a pinza può favorire l'insorgenza dell'unghia incarnita (Onicocriptosi) e delle infezione da funghi (Onicomicosi).

Le cause dell'Unghia a Pinza

Le cause dell'Unghia a Pinza è sconosciuta, tuttavia si ritiene che questa malattia ungueale possa essere ereditaria oppure acquisita.
Quando è ereditaria, si forma già in giovane età e la curvatura dell'unghia è molto simmetrica sui due lati dell'unghia.
Quando è acquisita, l'esordio è più tardivo e la curvatura può essere asimmetrica sui due lati.
- Numerose malattie sistemiche sono state associate all'Unghia Pinza acquisita: neoplasie gastrointestinali, malattie renali, Malattia di Kawasaki, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Lupus Eritematoso Sistemico.
- Anche l'uso di scarpe inadatte può essere un fattore scatenante l'Unghia a Pinza.
- Alcuni farmaci (Beta bloccanti e Pamidronato) possono scatenare la malattia dopo molti mesi di assunzione.
- L'unghia a Pinza può essere una complicanza del posizionamento di fistola artero-venosa nell'emodialisi.
- Altre cause: Onicomicosi, Epidermolisi Bollosa, può essere la complicanza di traumi ripetuti o dell'avulsione unguealeneoplasie sub-ungueali, esostosi sub-unguealeosteofita sub-unguealeosteoartrite.

Come si cura l'Unghia a Pinza.

Sono stati proposti nel tempo numerosi trattamenti per l'Unghia a Pinza, sia di tipo conservativo che chirurgici.

Ci sono 3 step di trattamento:
1. I trattamenti medici e podologici più conservativi, come la levigatura della lamina ungueale, l'uso di tutori o l'uso di urea come cheratolitico topico, sono tuttavia associati a frequenti recidive.
2. I trattamenti chirurgici minimamente invasivi (senza interventi sull'osso o sul letto ungueale) prevedono la LAMINECTOMIA e la MATRICECTOMIA, con rapidi tempi di guarigione.
3. I trattamenti chirurgici più invasivi prevedono l'intervento sull'osso dell'ultima falange e sul letto ungueale, con lunghi periodi di convalescenza post-intervento.

Se l'Unghia a Pinza è legata a malattie sistemiche, la cura della malattie di base comporta talvolta il miglioramento spontaneo della malattie dell'unghia.

Quando l'Unghia a Pinza risulta dolorosa o tende a incarnirsi, viene ridotta o corretta con un intervento minimamente invasivo caratterizzato da LAMINECTOMIA e MATRICECTOMIA PARZIALE (viene eliminata solo la porzione laterale della matrice ungueale), che può essere eseguito con laser o con FENOLIZZAZIONE.

Intervento di Fenolizzazione dell'Unghia a Pinza

La FENOLIZZAZIONE dell'Unghia a Pinza è un intervento chirurgico che, sfruttando l'azione del fenolo (una sostanza chimica), consente di rimuovere in anestesia locale la porzione laterale di matrice ungueale responsabile della curvatura della lamina dell'unghia.

L'intervento di fenolizzazione è una tecnica moderna che se eseguita correttamente consente di preservare l'estetica dell'unghia

Unghia a pinza prima e dopo intervento di fenolizzazione

Unghia a pinza prima e dopo l'intervento di fenolizzazione


BIBLIOGRAFIA

Kanathur S, Gorur D, et al. To Study the Outcome of Three-Flap Technique in the Management of Pincer Nail. J Cutan Aesthet Surg 2019; 12 (1): 25-30.
 
Huang C, Hiang R, et al. Pincer Nail Deformity: Clinical Characteristics, Causes, and managements. Biomed Res Int 2020 Apr 13;2020:2939850. doi: 10.1155/2020/2939850.eCollection 2020.
 
Studio Dermatologico Ghislanzoni
Viale Gian Galeazzo 29 - 20136 Milano 
Tel. 02.845.794.87