Tumori delle unghie

L'apparato ungueale e periungueale può essere la sede dello sviluppo di neoplasie benigne e maligne.
Quando le neoplasie si sviluppano a livello dell'apparato ungueale, vengono spesso diagnosticate in ritardo, pertanto quando si tratta di neoplasie maligne la prognosi è spesso non favorevole.

Melanoma ungueale

Il Melanoma è un tumore maligno che può interessare le unghie delle mani o dei piedi.
 
 Melanoma dellunghia con Segno di Hutchinson
 
Melanonichia
 

Carcinoma spinocellulare ungueale

Il Carcinoma SpinocellulareSpinalioma è un tumore maligno abbastanza frequente che può essere causato dall'esposizione al sole, da infezione da HPV (papillomavirus) oncogeni e da alcune sostanze chimiche, che si presenta a livello ungueale con una lesione nodulare che con la crescita si ulcera.
Il carcinoma spinocellulare ungueale può manifestarsi con lesioniche molto simili alle Verruche. Pertanto in caso di verruche periungueali dubbie o recidivanti, è opportuno l'esecuzione di una biopsia.
 
Carcinoma spinocellulare del dito.jpg

Carcinoma spinocellulare ungueale
 

Morbo di Bowen

Il Morbo di Bowen è un carcinoma in situ, cioè un tumore maligno ad uno stadio iniziale, pertanto non ancora invasivo. 
Anche il Morbo di Bowen ungueale (come il Carcinoma spinocellulare) può manifestarsi con lesioniche molto simili alle verruche. Pertanto in caso di verruche periungueali dubbie o recidivanti, è opportuno l'esecuzione di una biopsia.
 

Onicopapilloma

L'Onicopapilloma è una rara neoplasia dell'unghia, a carattere benigno, che può manifestarsi come una banda longitudinale di vario colore (generalmente eritemato-giallastra) o come un'ipercheratosi sub-ungueale distale. Per distinguarlo da altre neoplasie dell'unghia (soprattutto Morbo di Bowen e Carcinoma Spinocellulare) in seguito alla sua rimozione chirurgica deve essere fatto l'Esame Istologico.
 
Onicopapilloma
 

Esostosi sub-ungueale 

L'Esostosi sub-ungueale è la neoplasia benigna più comune ai piedi.
Si sviluppa più frequentemente al primo dito dei piedi di soggetti giovani, in seguito a eventi traumatici locali.
Si manifesta come proliferazione ossea sotto la lamina ungueale, che ne viene sollevata.
L'esostosi subungueale è dolente alla deambulazione.
La terapia richiede l'asportazione chirurgica con esame istologico.
 
Esostosi subungueale
 
Esostosi sub-ungueale
 

Glomangioma o Tumore Glomico

Il Glomangioma, chiamato anche Tumore Glomico, è una rara neoplasia benigna di origine vascolare, descritta la prima volta nel 1924.
Origina dal corpi glomici, che hanno la funzione di controllare la temperatura della pelle, regolando il flusso sanguigno capillare.
E' più comune alle dita delle mani rispetto alle dita dei piedi e può localizzarsi in sede sub-ungueale o peri-ungueale.
E' più comune tra la seconda e la terza decade di vita.
Si manifesta con dolore, formicolio, bruciore e ipersensibilità al freddo.
Il trattamento del Glomangioma è chirurgico e prevede l'exeresi completa con esame istologico, per differenziarlo da altre forme tumorali, anche maligne (come il Glomangiosarcoma). A seconda della sede, l'asportazione chirurgica può comportare come complicanza, una permanente distrofia ungueale.
 
Glomangioma o Tumore Glomico

Glomangioma o Tumore Glomico periungueale

BIBLIOGRAFIA
 
Kim M, Sun EJ, et al. Onychopapilloma: A Report of Three Cases Presenting with Various Longitudinal Chromonychia. Ann dermatol 2016; 28 (5): 655-657.

Altinel D, Serin M, et al. Transungueal resection of subungual glomus tumor. BMJ Case Rep. 2017 Oct 4;2017:bcr2017221211. doi: 10.1136/bcr-2017-221211.
 

Articoli su riviste

Studio Dermatologico Ghislanzoni
Viale Gian Galeazzo 29 - 20136 Milano 
Tel. 02.845.794.87