Allergie della pelle

dermatologia allergologica

Orticaria acuta nel bambino piccolo.

La Dermatologia allergologica è la branca della dermatologia che si occupa della diagnosi e cura delle malattie allergiche che si manifestano sulla pelle.

Elenco delle malattie allergiche dermatologiche

ORTICARIA: l'orticaria è una dermatosi pruriginosa a eziologia spesso difficilmente identificabile, caratterizzata da manifestazioni cutanee pomfoidi molto pruriginose e fugaci, che generalmente autorisolve in poche settimane.
 
ANGIOEDEMA: l'angioedema è un raro edema sottocutaneo ad insorgenza acuta, che si manifesta principalmete con un irregolare gonfiore cutaneo circoscritto.
 
ECZEMA: l'eczema è una reazione infiammatoria della pelle di tipo allergico o irritativo, molto comune, che si manifesta con prurito.

Elenco esami allergologici

PATCH TEST (test epicutanei)
È un esame allergologico utilizzato per la diagnosi delle dermatiti da contatto, specifico per identificare quelle sostanze che a contatto con la pelle causano un'allergia.
Consiste nell'applicare sulla cute della schiena alcuni dischetti che contengono la sostanza allergica che si vuole testare sul paziente.

PRICK TEST
È il test diagnostico maggiormente utilizzato nella pratica allergologica, utile per identificare allergie a inalanti (acari, alberi, erbe, graminacee, insetti, animali, muffe, parassiti, farmaci) o alimenti.
È un test molto semplice da attuare, poco invasivo e con basso rischio di effetti collaterali. Si esegue applicando sulla cute dell'avambraccio una goccia di estratto allergenico, che viene fatta penetrare attraverso una piccola puntura.

PRIST
È un esame che consente di dosare le IgE totali nel sangue; le Ige sono la classe di anticorpi responsabili delle reazioni allergiche e quindi il loro dosaggio permette di individuare la tendenza dei pazienti a sviluppare allergie. Dal punto di vista pratico consiste in un semplice esame del sangue.

RAST
È un esame che consente di dosare nel sangue le IgE specifiche nei confronti di svariati alimenti ed inalanti; permette di identificare le sostanze alle quali una persona è allergica. Dal punto di vista pratico consiste in un semplice esame del sangue.

studio dermatologico ghislanzoni lv
 
prenota una visita
dalle 14.00 alle 19.00
da lunedì a sabato.
 
Tel. 02.845.794.87
 
oppure contattaci