La balanite è un disturbo che colpisce l’uomo e viene curato dal dermatologo venereologo.

Con i termini Balanite, Postite e Balanopostite vengono indicati dei fenomeni infiammatori delle mucose genitali maschili localizzati a livello del glande, del prepuzio o in entrambe le sedi. Balaniti, postiti e balanopostiti possono essere infettive e quindi vanno curate e trattate quanto prima.

  1. Definizione 
  2. Sintomi
  3. Cause e Trasmissione
  4. Diagnosi
  5. Esami
  6. Terapia
  7. Conseguenze

 

Che cos’è la Balanite

Il termine “balanite” significa letteralmente infiammazione del glande: deriva dal greco bálanos (‘ghianda’) e itis (infiammazione) e indica un’infiammazione della sommità del pene che si manifesta con arrossamenti, dolore, gonfiore e in alcuni casi anche cattivo odore e prurito. Si parla di “postite” quando l’infiammazione genitale maschile si localizza all’interno del prepuzio (dal greco pósthē ‘prepuzio’) mentre si parla di “balanopostite” quando l’infiammazione si estende sia al glande sia all’interno del prepuzio. Il prepuzio è quella porzione di cute che avvolge il glande e che viene solitamente rimosso nei soggetti circoncisi.

La balanite è l’infiammazione del glande
La postite è l’infiammazione del prepuzio interno
La balanopostite è l’infiammazione del glande e del prepuzio interno

 

Balanite, Postite e Balanopostite sono tre condizioni cliniche accomunate da fattori scatenanti comuni. Nel linguaggio comune i tre termini vengono accomunati col termine generico di “Balanite”. Le Balaniti si dividono in due gruppi:

BALANITI NON-INFETTIVE
BALANITI INFETTIVE

Le Balaniti infettive sono più comuni delle Balaniti non-infettive. Frequentemente le Balaniti infettive originano da Balaniti non-infettive (ad es. la Balanite da Dermatite Atopica si infetta e diventa Balanite Batterica).

Balanopostite: foto prepuzio arrossato

Balanopostite: foto di un prepuzio arrossato

La Balanite è 6 volte più frequente nel soggetto non circonciso rispetto al soggetto circonciso: inoltre, nell’uomo non circonciso il glande e il prepuzio vengono spesso coinvolti contemporaneamente dai processi infiammatori, pertanto si parla di balanopostite.

Quali sono le differenze tra pene circonciso e pene non circonciso?

Il pene circonciso

Il pene non circonciso

L’uomo circonciso ha una minor incidenza di Balaniti, in quanto la presenza del prepuzio predispone alla macerazione locale che favorisce le infezioni ed alla lenta guarigione.Nel pene non circonciso lo spazio anatomico compreso tra il glande e la superficie interna del prepuzio è una cavità virtuale soggetta a continue alterazioni che aumentano la flora microbica locale:

  • aumento della temperatura
  • aumento dell’umidità
  • aumento del pH
  • sviluppo di microbi
  • accumulo di cellule di sfaldamento, di sebo e sudore (smegma)

Il micro-ambiente che si forma in questa sede diventa un “terreno fertile” nel quale altri funghi, virus o batteri possono crescere e svilupparsi ed essere causa di malattie.

 

Come si manifesta la Balanite

Le balaniti si manifestano con arrossamento, gonfiore ed essudazione della parte interessata, che talvolta provoca bruciore o dolore. Le manifestazioni principali, che possono variare molto da soggetto a soggetto, sono:

  • arrossamento e gonfiore dell’area colpita
  • prurito e/o bruciore dell’area colpita
  • dolore e sanguinamento durante i rapporti sessuali
  • essudazione e perdite sierose, a volte accompagnate da odore sgradevole

Le balaniti si manifestano quindi con tutti i classici sintomi di un’infiammazione, che spingono il paziente a rivolgersi al medico dermatologo venereologo. La diagnosi è fondamentale per inquadrare la sintomatologia, individuare la presenza o meno di infezione batterica e quindi procedere con la cura corretta. Spesso febbre, spossatezza e debolezza muscolare sopraggiungono quando l’eventuale infezione batterica viene trascurata nel tempo e si diffonde nell’organismo.  

 

Quali sono le cause della balanite

La balanite può avere cause diverse. Va detto che un’igiene non accurata rende la zona del prepuzio il luogo ideale per la proliferazione batteria, situazione che può verificarsi anche in conseguenza di fimosi (comune nei bambini e fino all’adolescenza) ovvero un restringimento della pelle che rende difficoltoso scoprire il glande durante l’igiene quotidiana.

Quando il pene non viene lavato correttamente si accumula lo smegma, ovvero una sostanza biancastra e di cattivo odore che irrita la mucosa genitale e favorisce la comparsa dell’infiammazione. Tuttavia, anche un’igiene eccessiva o l’utilizzo topico di prodotti troppo aggressivi potrebbe generare un problema infiammatorio: ad esempio, in conseguenza all’uso di saponi profumati per pulire il pene o lozioni profumate e spray.

Smegma

L’accumulo di smegma è tra le cause della balanite

Le cause della balanite possono tuttavia essere molto diverse, a seconda della natura dell’infiammazione: le Balaniti non-infettive possono essere dovute a numerose malattie anche su base allergica, traumatica o tumorale, mentre le Balaniti infettive sono causate da batteri, virus (es. Herpes genitale), parassiti o funghi (es. candida).

 

Prenota una visita di controllo a Milano

Studio Ghislanzoni Milano
Contattaci o scrivici: siamo a tua completa disposizione.

 

BALANITI NON-INFETTIVE

Le Balaniti non-infettive possono essere dovute a numerose malattie su base infiammatoria, allergica, post-traumatica o tumorale.

Balaniti infiammatorie:

Balaniti allergiche:

  • Eczema da contatto (ad es. allergia al preservativo, ai lubrificanti, ai deodoranti, ai profumi, ai prodotti usati per la detersione, ai lubrificanti, agli spermicidi).
  • Dermatite atopica

Balaniti irritative:

  • Balaniti da fattori traumatici locali (ad es. durante i rapporti sessuali, contatto con i tessuti degli slip)
  • Balaniti da fattori irritativi locali (ad es. smegma, urine, detergenti per l’igiene intima, detersivi per lavaggio della biancheria, ammorbidenti).

Balaniti tumorali:

 

BALANITI INFETTIVE

Le Balaniti infettive sono causate da batteri, virus, parassiti o funghi.

Balaniti batteriche

Una elevata percentuale di Balaniti sono causate da batteri anaerobi o batteri aerobi (come Stafilococchi e Streptococchi). È frequente la Balanite da Streptococco Beta-emolitico. Le Balaniti sifilitiche sono dovute al Treponema pallidum, un batterio che causa la Sifilide. Balanite sifilitica di Follmann : è una rara forma di Sifilide primaria descritta nel 1948 da un dermatologo ungherese (Eugène Follmann). Le Balaniti possono essere anche dovute alla Gonorrea, una forma di uretrite volgarmente chiamata “scolo”.

Balaniti virali

Le Balaniti sono spesso causate dal virus dell’herpes (Herpes genitale).

Balaniti da parassiti

Alcune Balaniti sono dovute alla scabbia.

Balaniti da funghi (Balaniti micotiche)

Le Balaniti sono spesso conseguenti a funghi come la Candida o la Malassezia. La Candida contribuisce al 20% di tutte le Balaniti.

 

Diagnosi della Balanite: a quale medico rivolgersi

La balanite è un disturbo che viene curato dal dermatologo e dal venereologo, e può essere diagnosticata in diversi modi:

1) Con la visita specialistica venereologica
2) Con la peniscopia
3) Con il tampone penieno per l’identificazione di un eventuale germe responsabile
4) Con la biopsia del pene.

Il medico dermatologo, in qualità di specialista nelle malattie della pelle è di solito in grado di riconoscere la balanite già durante la visita venereologica: in alcuni casi, oltre all’esame clinico (visivo) può essere necessario effettuare la peniscopia, un tampone o prelevare un campione di pelle per una diagnosi più accurata. Il tampone penieno (cui segue coltura e analisi al microscopio) può escludere o confermare la presenza di infezione batterica in corso. In caso di biopsia, invece, verrà somministrata un’anestesia locale prima di raccogliere il campione: oggi la biopsia del pene viene eseguita con una nuova tecnica inventata e descritta dal Dott. Ghislanzoni stesso (Preputial biopsy: A new single-operator, minimally invasive, bloodless, easy-to-do surgical technique).

Sarà il medico che, sulla base della sintomatologia accusata e del quadro clinico, valuterà l’esigenza di eventuali altri esami di laboratorio.

Prenota una visita di controllo a Milano

Studio Ghislanzoni Milano
Contattaci o scrivici: siamo a tua completa disposizione.

 

La Peniscopia

La Peniscopia è un esame indolore effettuato con particolari strumenti diagnostici, volto all’identificazione di lesioni peniene invisibili ad occhio nudo. Questo esame diagnostico permette al dermatologo di approfondire l’indagine ed è molto utile allo specialista a supporto della diagnostica clinica e di laboratorio.

Peniscopia

Peniscopia per la diagnosi della balanite

Come curare la Balanite

La cura della balanite dipende dalla natura dell’infiammazione: per questo è fondamentale l’identificazione della causa, per eliminare il fattore scatenante e favorire la completa guarigione.

Essendoci diverse cause che possono provocare la balanite, altrettanto differenti saranno le terapie. Sulla base del quadro clinico, possono essere prescritti farmaci specifici che vanno da creme antibiotiche (per le balaniti batteriche), antimicotiche (per le balaniti fungine) e antiparassitarie (per la balanite da scabbia), a creme cortisoniche (per balaniti non infettive).

Talvolta vengono prescritti farmaci per bocca (come per l’herpes genitale). La circoncisione viene proposta nelle forme di balaniti recidivanti poco responsive ai trattamenti medici.

 

Quali sono le conseguenze della balanite

L’infiammazione non correttamente trattata può evolvere in una malattia cronica e può peggiorare causando il restringimento del prepuzio fimosi, con conseguente difficoltà a retrarre il prepuzio per scoprire il glande, e con ulteriore aggravamento della balanopostite in un circolo vizioso. La balanopostite può inoltre favorire le infezioni. Nel caso si sospetti lo stato infiammatorio, è molto importante rivolgersi subito al dermatologo venerologo.

 

BIBLIOGRAFIA
Edwards SK, Bunker CB, et al. European guideline for the management of balanoposthitis. Int J STD AIDS 2014; 25; 615-626.

pubmed smallPreputial biopsy: a new single-operator, minimally invasive, bloodless, easy-to-do surgical technique.
Ghislanzoni M, Della Valle V, Bragazzi NL, Damiani G.
Dermatol Ther. 2020 Mar; 33(2):e13231.