Calli

Calli e tilomi

Il callo o durone è una poco fastidiosa lesione nodulare che si forma nella pelle come risposta a ripetuti stimoli "da sfregamento".
 
Qualsiasi sfregamento che agisce per la prima volta sulla pelle ne provoca la formazione di una bolla, mentre la pelle risponde a quello stesso stimolo da sfregamento che si ripete nel tempo formando il callo.
 
Il callo è quindi un ispessimento naturale della pelle, cioè una reazione di protezione che la pelle attua nei confronti di uno stimolo da sfregamento che si ripete nel tempo.
 
I calli si formano soprattutto alle mani (per per il tipo di attività lavorativa o hobby) e ai piedi (per l'uso di scarpe strette o non adatte al tipo di piede), ma qualsiasi parte del corpo può dare origine a formazioni callose.
 
Differenze tra calli e verruche:
- le verruche sono di origine virale, mentre i calli no;
- le verruche sanguinano facilmente quando vengono "grattate", mentre i calli sanguinano solo se vengono tagliati;
- i calli non sono mai contagiosi, mentre le verruche sono di origine virale, quindi sono contagiose;
- chi ha malformazioni ai piedi è predisposto a sviluppare i calli, ma non le verruche;
- i calli generalmente non sono dolorosi (lo possono diventare ai piedi quando cambia il tempo, in quanto aumentando il gonfiore ai piedi può essere compresso un nervo sensitivo sottostante), mentre le verruche sotto ai piedi sono spesso dolenti.
 
Il tiloma o "occhio di pernice" è una dolorosa lesione nodulare che si forma nella pelle del dorso delle dita (in corrispondenza di prominenze ossee) o tra le dita dei piedi (eccessivamente compresse tra loro a casusa dell'uso di calzature troppo strette o a causa di malformazioni ossee).
 
Il tiloma si distingue dal callo in quanto presenta al centro un nucleo talvolta ulcerato molto dolente, circondato da un alone rossastro.
 
Tiloma.jpg
Tiloma
 
Il tiloma può andare incontro ad infezione, soprattutto nei soggetti diabetici, con aumento del dolore e suppurazione.
 
Mentre i calli vengono curati prevalentemente dal podologo, i tilomi richiedono un approccio terapeutico medico e spesso chirurgico.
studio dermatologico ghislanzoni lv
 
prenota una visita
dalle 14.00 alle 19.00
da lunedì a sabato.
 
Tel. 02.845.794.87
 
oppure contattaci