Disidrosi

Eczema disidrosico

La disidrosi eczema disidrosico è una dermatite delle mani e dei piedi molto frequente soprattutto nel periodo estivo e primaverile, pruriginosa, caratterizzata da vescicole ripiene di siero che rapidamente lasciano le mani secche desquamanti.
 
La disidrosi interessa raramente i bambini e gli anziani.
E' meno frequente nei paesi con clima asciutto, rispetto ai paesi con clima umido.
 
La disidrosi può avere cause molto diverse: può essere dovuta all'eccessiva sudorazione (iperidrosi), come si verifica tipicamente nel periodo caldo umido, può essere dovuta ad una contemporanea micosi ai piedi (tinea pedis) oppure può essere dovuta a un'allergia da contatto (alle scarpe o alle ciabatte), può essere causata dall'ingestione di nichel verso il quale il paziente è allergico, oppure al fumo di sigaretta. o allo stress.
Quando non si trova una causa della disidrosi allora si parla di disidrosi idiopatica.
 
La disidrosi si manifesta alla cute palmo-plantare con piccole vescicole pruriginose localizzate simmetricamente ad entrambi le MANI soprattutto ai lati delle dita, mentre ai PIEDI si manifesta a livello dell'arco plantare . Viene spesso risparmiato il primo dito.
Le vescicole durano diverse settimane e in seguito seccano lasciando una pelle arrossata e sensibile.
 
Talvolta la disidrosi non si manifesta con piccole vesciche alle mani, ma con grosse bolle, che facilmente si rompono e facilmente possono andare incontro a infezione.
 
La disidrosi è una malattia molto difficile da curare, in quanto recidiva molto frequentemente.
 
 
La DISIDROSI è un disturbo molto comune, molto fastidioso e quasi mai grave. E' caratteristica la comparsa di piccole bollicine piene di liquido trasparente e pruriginose  alle mani, soprattutto nei soggetti giovani nella stagione calda.
Allergie, infezioni da funghi, stress ed eccessiva sudorazione sono le cause della disidrosi. 
Quando le bollicine iniziano ad asciugarsi e lasciano il posto alla desquamazione e alla pelle sottostante vuol dire che la disidrosi sta guarendo.
 
 
 
 
studio dermatologico ghislanzoni lv
 
prenota una visita
dalle 14.00 alle 19.00
da lunedì a sabato.
 
Tel. 02.845.794.87
 
oppure contattaci