Lichen planus

Il lichen racchiude un gruppo di affezioni ad andamento cronico e ad eziologia sconosciuta, accomunate dalla presenza di una tipica manifestazione clinica, la PAPULA e spesso dalla presenza di PRURITO.
 
Il lichen planus è una dermatite NON-CONTAGIOSA E NON-INFETTIVA ad andamento cronico, molto pruriginosa, che si manifesta con papule di colore violaceo, che possono confluire in placche e che alla guarigione lasciano spesso esiti pigmentari transitori. frequente è l'interessamento delle mucose e delle unghie.
Il lichen è una malattia abbastanza comune; colpisce con discreta frequenza gli adulti di entrambi i sessi, mentre risulta più raro nei bambini.
La causa del lichen planus è sconosciuta. Talvolta il lichen è associato all'infezione da epatrite B e C. Lo stress o i traumi psichici sono ritenuti fattori scatenanti il lichen. Alcuni farmaci sono ritenuti dei fattori scatenanti il lichen.
 
Il lichen planus inizia spesso in modo eruttivo e improvviso.
Il lichen planus si manifesta con papule di forma rotondeggiante, di qualche millimetro di diametro, a superficie piana liscia e lucente; il colore della papula è inizialmente rosso, per diventare in seguito violaceo. La papula guarisce lasciando una pigmentazione brunastra. Pertanto è frequente osservare papule di colori differenti e variabili dal rosso, al viola, al bruno, per la presenza tipicamente di papule in vari stadi evolutivi (policromia delle lesioni).
Le papule possono rimanere isolate, oppure possono confluire in placche. Sulla superficie delle placche può evidenziarsi un reticolo biancastro (Reticolo di Wickham).
 
 
Il termine "lichen" origina dall'aspetto della malattia, caratterizzata da papule che confluiscono in placche di aspetto simile ai licheni che crescono sulle rocce.
 

Le sedi del lichen planus:

Il lichen planus può interessare la cute, le mucose e le unghie.

Lichen planus cutaneo

Le sedi cutanee classiche colpite dal lichen sono i polsi, i fianchi, la regione lombo-sacrale, la cute dei genitali esterni e la superficie anteriore delle gambe.

Lichen planus mucoso

La maggior parte dei pazienti affetti da lichen presenta manifestazioni mucose.
Le lesioni mucose possono essere l'unica manifestazione di lichen.
Le sedi mucose classicamente colpite da lichen sono la porzione posteriore della superficie interna delle guance (in questa sede il lichen si manifesta con l'aspetto di "papule biancastre a spruzzo di calce"), la superficie dorsale e laterale della lingua, il labbro inferiore, il glande e il prepuzio interno, i genitali femminili.

Il_lichen_planus_della_lingua.jpg

Lichen planus della lingua

Lichen planus ungueale

Il 10% circa dei pazienti affetti da lichen planus presenta tipiche manifestazioni ungueali.
 

La manifestazione clinica tipica del lichen è la papula, tuttavia accanto alla presentazione clinica abituale possono esserci aspetti clinici peculiari.

Lichen planus anulatus

Il lichen anulatus è una varietà morfologica di lichen, caratterizzata dalla presenza di placche di aspetto anulare, con risoluzione centrale. Il lichen anulatus è molto frequente alla mucosa del glande.

Lichen planus verrucoso

Il lichen verrucoso è caratterizzato da placche di grandi dimensioni, rilevate sul piano cutaneo, a superficie ipercheratosica, molto pruriginose. Il lichen verrucoso è molto frequente alla faccia anteriore delle gambe.

Lichen planus follicolare o lichen plano-pilare

Il lichen planus follicolare, chiamato anche lichen plano-pilare, è una varietà morfologica di lichen caratterizzata da piccole papule. Il lichen planus follicolare è molto frequente al capillizio, dove si manifesta con chiazze alopeciche permanenti di tipo cicatriziale.
<< Leggi l'approfondimento >>

Lichen planus erosivo

Il lichen planus erosivo si manifesta con lesioni erosive localizzate soprattutto al cavo orale e in regione ano-genitale.

Lichen planus bolloso

Il lichen planus bolloso si manifesta con manifestazioni vescico-bollose.

 

Il fenomeno di Koebner.

Il Fenomeno di Koebner è una particolare reazione che la pelle di alcuni soggetti attua quando viene ferita o grattata.
Nei pazienti affetti da alcune malattie dermatologiche (come il lichen o la psoriasi) i traumi alla pelle o il contatto con agenti irritanti favoriscono il peggioramento della malattia, secondo il Fenomeno di Koebner. E' importante quindi che il paziente affetto da lichen limiti notevolmente i traumatismi (come il grattamento) e il contatto con sostanze irritanti.

Il decorso del lichen

Il lichen planus classico può avere un decorso acuto, con rapida disseminazione delle papule in pochi giorni e risolvere spontaneamente in qualche settimana.
Talvolta il lichen ha un andamento subacuto, con manifestazxioni cliniche che si sviluppano nell'arco di alcuni mesi.
Alcune varietà di lichen (lichen verrucoso, lichen follicolare e lichen erosivo) hanno più spesso decorso cronico e possono durare anche tutta la vita.
Talvolta le manifestazioni mucose precedono anche di anni le manifestazioni cutanee.
E' possibile che nel contesto di manifestazioni croniche di lichen si sviluppi un tumore maligno (carcinoma spinocellulare).

La cura del lichen

 Il trattamento del lichen dipende dalla sua variante.
Antiistaminici, corticosteroidi topici o sistemici nelle varianti più gravi. 
 

Lichen nitidus

Il lichen nitidus è una rara dermatite ad andamento cronico, non-pruriginosa, che si manifesta con piccole papule tondeggianti, a superficie liscia, del colore normale delle pelle, sempre molto numerose (possono arrivare a diverse centiania di elementi eruttivi) e di piccole dimensioni (1-2 mm di diametro).
Colpisce i giovani e spesso la sede maggiormante interessata è quella peniena, anche se può colpire altre regioni del corpo, come l'addome.
Le lesioni isolate vanno distinte dalle verruche piane.
Anche il lichen nitidus può associarsi, anche se raramente, al lichen ungueale.
Il Fenomeno di Koebner è raro nel lichen nitidus.
Il decorso del lichen nitidus è cronico, con possibilità di remissione (anche spontanea) dopo molti anni e, a differenza del lichen planus, senza lasciare esiti pigmentari.
 

Lichen striatus

Il lichen striatus è una dermatite ad andamento acuto o sub-acuto, raramente pruriginosa, che si manifesta con piccole papule di colore roseo, che confluiscono nell'arco di alcune settimane in bande singole o multiple a distribuzione monolaterale (lungo le Linee di Blaschko). Colpisce soprattutto gli arti superiori e inferiori oppure il tronco di bambine tra 5 e 15 anni (è invece più raro in età adulta e nel sesso maschile).
Il lichen striatus si sviluppa abbastanza rapidamente e regredisce (anche spontaneamente) nell'arco di alcuni mesi, anche se raramente può avere decorso cronico.
Il lichen striatus richiede un trattamento solo quando le lesioni sono pruriginose o di aspetto cheratosico.
Il trattamento del lichen striatus si avvale di topici cheratoliti e corticosteroidi.
 
Liche striatus 1.jpg Particolare di lichen striatus.jpg Lichen striatus.jpg
Lichen striatus

 

Studio Dermatologico Ghislanzoni
Viale Gian Galeazzo 29 - 20136 Milano 
Tel. 02.845.794.87