Alopecia

L'alopecia è la riduzione o l'assenza del numero dei capelli o dei peli in una regione del corpo normalmente dotata.
 
alopecia

Che cos'è l'Alopecia?

L'Alopecia viene comunemente chiamata calvizie.

Può essere temporanea (in questo caso si potrà risolvere, ma in tempi variabili da mesi ad anni) oppure permanente (e può avere cause diverse).

Le Alopecie temporanee sono non-cicatriziali, quindi reversibili, mentre le Alopecie permanenti sono cicatriziali, irreversibili dovute allla distruzione del bulbo del pelo che non può più produrre il capello.

Le Alopecie possono essere congenite (presenti fin dalla nascita) oppure acquisite (possono insorgere a qualsiasi età).

Tipologie di Alopecia

Le Alopecie sono di diverso tipo e vengono classificate nel seguente modo:

Chi viene colpito dall'Alopecia

Alcune forme di alopecia (come l'alopecia androgenetica) colpiscono con maggior frequenza gli uomini rispetto alle donne, altre (come il telogen effluvium) colpiscono di più le donne.

Alopecia e CalvizieAlopecia

Le cause dell'Alopecia

Le cause dell'Alopecia possono essere molto numerose, pertanto si rimanda alla trattazione dei singoli articoli in elenco, in quanto ogni tipo di Alopecia può avere cause diverse.

Cause genetiche:

Una predisposizione genetica individuale è molto frequente in tutte le forme di Alopecia, ma l'Alopecia Androgenetica è quella variante nella quale la genetica ha una maggior influenza.

Alterazioni ormonali:

disturbi ormonali possono influire sullo scatenamento e sull'evoluzione di alcune forme di Alopecia, soprattutto l'Alopecia androgenetica nella donna.

Malattie autoimmuni:

Le alterazioni immunologiche sono spesso alla base di forme comuni di Alopecia, come l'Alopecia areata e le Alopecie cicatriziali e sono frequenti nei pazienti che soffrono di malattie autoimmuni (psoriasi, vitiligine, morbo di Crohn ecc).

Infezioni:

Alcune infezioni, ad esempio l'infezione batterica da Staphylococcus aureus, sono la causa principale delle Follicoliti decalvanti, una forma di Alopecia cicatriziale.

Comportamenti scorretti:

Diete drastichealterazioni del peso oppure alimentazioni sbilanciate, possono essere causa di un Telogen effluvium.
Tic, come la Tricotillomania, sono spesso causa di Alopecie meccaniche da trazione.

Carenze nutrizionali:

La carenza di ferro (dovuta a uno scarso consumo di carne, a malattie intestinali che ne riducono l'assorbimento, a diarrea cronica o all'uso frequente di lassativi, al flusso mestruale eccessivo, alla gravidanza) è una delle cause più frequenti di Telogen effluvium.

Farmaci:

Numerosi farmaci (antitiroidei, antiepilettici, betabloccanti, chemioterapici, anabolizzanti) possono causare vari tipi di Alopecia.

Come si manifesta

L'Alopecia può manifestarsi con un'abbondante caduta dei capelli oppure con una miniaturizzazione progressiva dei capelli. 
In caso di abbondante caduta dei capelli il paziente si rende conto di questo fenomeno, soprattutto quando si pettina o si lava i capelli. In questo caso il paziente si allarma e ciò consente di intervenire tempestivamente.
In caso di miniaturizzazione progressiva dei capelli il paziente non si rende subito conto che sta andando incontro all'Alopecia, in quanto non si verifica un'abbondante caduta, ma un "lento e progressivo rimpicciolimento dei capelli" fino a diventare una sottile e corta peluria.

Quali sono i sintomi

I sintomi principali dell'Alopecia sono il prurito e il dolore (tricodinia) al cuoio capelluto.
Anche i segni dell'arretramento della linea fronto-temporale (stempiatura) e del diradamento dell'area del vertice (calvizie) sono importanti per identificare una forma iniziale di Alopecia.

Associazione con altre malattie

L'Alopecia è un disturbo che può associarsi ad altre malattie, sia della pelle che di altri organi o apparati.
Alcune "Malattie delle unghie" si manifestano in pazienti con Alopecia.
Pazienti affetti da Psoriasi o Vitiligine soffrono più frequentemente di Alopecia areata.
Pazienti affetti da Morbo di Crohn possono soffrire di Telogen effluvium.

Come si fa la diagnosi

La diagnosi delle varie forme di Alopecia viene fatta con l'Esame tricologico (un esame non invasivo che consente di identificare anche le fase iniziali di Alopecia), la Tricoscopia (esame tricoscopico), il Tricogramma, il Wash-test, il Pull-test, la Tricometria, il Mineralogramma, gli Esami ematochimici, la Biopsia del cuoio capelluto e l'Esame micologico.

Cosa succede se non si cura: l'importanza della cura

L'Alopecia è un gruppo di malattie dei capelli che può avere un andamento lento e subdolo oppure può progredire molto rapidamente. 
E' quindi importante diagnosticarla rapidamente, in quanto molte Alopecie sono irreversibili e sono curabili solo se curate in tempo.

La cura della calvizie

Negli ultimi anni si sono sviluppate tecniche sempre più mirate per la cura della caduta dei capelli, sia in ambito medico (con trattamenti farmacologici sistemici e topici) che chirurgico (trapianto dei capelli).
  • La calvizie può essere affrontata sia per via farmacologica che per via chirurgica.
  • Esistono diversi farmaci (il più importante è la finasteride) che consentono di rallentare, bloccare e nei soggetti buoni risponditori temporaneamente invertire il processo di diradamento dei capelli causato dalla alopecia androgenetica.
  • I risultati migliori si ottengono iniziando precocemente la terapia con prodotti che possono agire sui bulbi piliferi che non siano andati in completa atrofia.
  • Il trattamento è molto difficile, tanto che da secoli vengono proposti rimedi di ogni genere e costo, assolutamente inefficaci. Soltanto negli ultimi decenni si sono sviluppate terapie tricologiche corrette.
  • Il trattamento è tanto più efficace quanto prima viene iniziato.
  • Il risultato del trattamento può essere molto lento, fino a 1 anno.

I farmaci e le sostanze naturali utilizzate nella cura contro la calvizie

I farmaci più utilizzati per la cura di alcune forme di Alopecia sono la Finasteride e il Minoxidil, ma altri farmaci e altre sostanze naturali esplicano un azione molto importante nella terapia.

FINASTERIDE 

La Finasteride è un farmaco che inibisce l'enzima 5-alfa-reduttasi tipo II, che trasforma il testosterone in diidrotestosterone, pertanto agisce riducendo i livelli di diidrotestosterone nel capillizio.
Il farmaco è dotato di una buona selettività d'azione per i follicoli piliferi, con scarsi effetti collaterali.
Viene utilizzato sia per via topica che sistemica.

  • Arresta la progressione della malattia nel 90% dei pazienti e determina un miglioramento clinico nel 50% dei casi;
  • Le rare disfunzioni sessuali legate al farmaco sono estremamente basse e precoci (entro 1-2 mesi dall'inizio della terapia).
finasteride.jpg
Efficacia della Finasteride dopo 1 anno di terapia

MINOXIDIL

Il Minoxidil è stato scoperto nel 1980 e in origine era un farmaco somministrato per via orale per il trattamento dell'ipertensione arteriosa, in quanto dotato di potente attività vasodilatatoria.

Il suo utilizzo per il trattamento dell'alopecia androgenetica è stato scoperto casualmente, quando si evidenziò l'aumento della crescita di peli nei pazienti in trattamento cardiologico.
Dal 1991 viene utilizzato per il trattamento dell'Alopecia, sia come unico trattamento, che in associazione ad altri farmaci come la Finasteride.
La sua azione nel stimolare la ricrescita di capelli è tuttora poco conosciuta.
Anche il Minoxidil può essere utilizzato per via topica e per via sistemica.
La sua azione si esplica favorendo la normalizzazione del diametro dei capelli malati e miniaturizzati, che da sottili tipici dell'alopecia evolvono in capelli più grossi.
È ben tollerato, raramente causa una dermatite da contatto in sede di applicazione. Non sono stati segnalati effetti collaterali legati all'attività sessuale.
È controindicato in gravidanza e allattamento.

DUTASTERIDE

La Dutasteride è un inibitore dell'enzima 5-alfa-reduttasi tipo I e tipo II, l'enzima che presiede alla formazione del Diidrotestosterone (DHT), responsabile del processo di miniaturizzazione nella Calvizie.

CIPROTERONE ACETATO

Il Ciproterone acetato è uno steroide con azione antiandrogena, molto utile nel trattamento di alcune forme di Alopecia.
Agisce a livello periferico grazie alla competizione con il Diidrotestosterone a livello del recettore del follicolo pilifero.
Nel sesso maschile viene utilizzato solamente per uso locale, mentre nel sesso femminile viene utilizzato anche per via locale.

LATANOPROST

Il Latanoprost è una prostaglandina utilizzata nei colliri per la cura del glaucoma.
Gli oculisti si resero conto che con l'uso di questo principio attivo si allungavano le ciglia, pertanto è stato testato nella cura della calvizie.

MELATONINA

La Melatonina a livello del follicolo pilifero svolge azione antiossidante e protettiva, inibendo la fase telogen.

VITAMINE

La vitamina A esercita un azione nutritiva sul follicolo pilifero, prolungandole la fase anagen.
La vitamina E svolge azione antiossidante e favorisce l'apporto di sangue al bulbo dei capelli.
Le vitamine del gruppo B favoriscono l'apporto di sangue al bulbo dei capelli.
La vitamina H (Biotina) svolge il ruolo di coenzima, quindi è importante per il funzionamento di diversi enzimi coinvolti nella crescita dei capelli.
La vitamina D interviene nel favorire una regolare crescita dei capelli sani.

AMINOACIDI

La Cistina e la Cisteina sono due aminoacidi che costituiscono la cheratina quindi sono necessari per il processo di cheratinizzazione.
La Metionina è un importante costituente della cheratina, che agisce anche come antiossidante nel proteggere i follicoli dallo stress ossidativo.
ProlinaLeucinaGlicina sono aminoacidi essenziali per la sintesi della cheratina.

SERENOA REPENS

La Serenoa repens è una pianta molto ricca di fitosteroli, con azione inibitoria sulla 5-alfa-reduttasi e priva di effetti collaterali. In particolare non va ad influire sulla libido maschile.

FITOESTROGENI

I Fitoestrogeni sono stati introdotti nella terapia dell'Alopecia molto recentemente.
Sono sostanze estratte anche dalla soia.
Svolgono azione inibitoria nei confronti dell'enzima 5-alfa-reduttasi, contrastano l'azione degli androgeni e favoriscono l'aumento del flusso sanguigno ai follicoli, favorendo l'apporto di nutrimenti ai bulbi e la crescita dei capelli.

CAFFEINA

La Caffeina è una sostanza naturale utilizzata nel contrastare la caduta dei capelli, in quanto aiuta ad allungare la fase anagen.

NIGELLA SATIVA

L'olio di Nigella Sativa nutre il bulbo del pelo agendo come stimolatore del microcircolo sanguigno che favorisca un corretto apporto di ossigeno e sostanze nutrienti.

CURCUMA

La Curcuma è una pianta (Curcuma longa) che contiene Curcumina, potente antiossidante e antinfiammatorio.

RESVERATROLO

Il Resveratrolo si estrae da una pianta (Polygonum cuspidatum) ed è in grado di contrastare la caduta dei capelli e favorire la loro ricrescita.
Studio Dermatologico Ghislanzoni
Viale Gian Galeazzo 29 - 20136 Milano 
Tel. 02.845.794.87