Alopecia triangolare congenita

L'Alopecia triangolare congenita si manifesta con un area alopecica di pochi centimetri, di forma triangolare (la cui base è lungo la linea frontale dell'attaccatura dei capelli e l'apice esteso posteriormente), permanente (non si modifica con l'età), localizzata in regione fronto-temporale.

La cute dell'area alopecica è normale e non cicatriziale.

L'area alopecica è quasi sempre monolaterale (nell'80% dei casi circa), raramente si manifesta bilateralmente con due chiazze alopeciche nelle due zone temporali.

Alopecia-triangolare-congenita.jpg
Alopecia triangolare congenita

E' sempre già presente alla nascita, ma spesso viene riconosciuta anni dopo (attorno ai 5-6 anni di età quando i capelli diventano più scuri e più spessi) e rimane stabile per tutta la vita.

E' una rara forma di alopecia (ne sono stati descritti meno di 100 casi in letteratura) che colpisce in egual misura sia il maschio che la femmina.

La causa di questa malattia è sconosciuta.

Viene spesso confusa con una forma di alopecia che invece può guarire (Alopecia areata).

L'Alopecia triangolare congenita talvolta si associa con la Sindrome di Down, malattie cardiovascolari, alterazioni ossee e alterazioni dello sviluppo.

Si tratta di una malattia benigna che rimane stabile nel tempo e che non deve essere curata se non chirurgicamente per motivo estetico.

Studio Dermatologico Ghislanzoni
Viale Gian Galeazzo 29 - 20136 Milano 
Tel. 02.845.794.87