Circoncisione

Che cos'è la circoncisione

La circoncisione è una procedura chirurgica per la rimozione del prepuzio che copre il glande del pene.

Tipologie

Bisogna differenziare la circoncisione effettuata nell'adulto, da quella effettuata nel neonato.

LA CIRCONCISIONE DEGLI ADULTI

La circoncisione degli adulti viene eseguita in anestesia locale. 
Le indicazioni mediche per questa procedura includono fimosi, parafimosi, balaniti (infiammazioni del glande) e postiti (infiammazione del prepuzio) croniche e/o ricorrenti. 
Le ragioni non mediche che portano alla circoncisione possono essere sociali, culturali, personali o religiose.

LA CIRCONCISIONE NEONATALE

L'esecuzione della circoncisione maschile durante il periodo neonatale ha diversi vantaggi rispetto alla circoncisione effettuata in età adulta, tra cui un minor rischio di complicanze e una guarigione più rapida.
Le controindicazioni anatomiche e mediche devono essere valutate da un urologo pediatrico.
Le complicazioni sono rare e possono includere sanguinamento, lesioni al pene, aderenze, eccessiva rimozione della pelle, fimosi e stenosi carnale. 
Viene eseguita più spesso nei primi giorni di vita, in quanto la frequenza degli eventi avversi è molto bassa (0,4%), ma questo numero aumenta da 10 a 20 volte quando eseguita nei ragazzi.
Sembra quindi che i benefici della circoncisione neonatale per la salute siano maggiori dei rischi associati alla procedura.

Pene circonciso e pene non-circonciso: differenze

Il pene circonciso è costituito da un glande che non è ricoperto dal prepuzio, quindi è scoperto o parzialmente scoperto.
ll pene non-circonciso è costituito da un glande completamente ricoperto dal prepuzio.

Differenza tra pene circonciso e pene non circonciso

Circoncisione totale e circoncisione parziale: differenze

Bisogna differenziare la circoncisione totale da quella parziale.

LA CIRCONCISIONE TOTALE

La circoncisione totale è un intervento chirurgico di asportazione completa del prepuzio, con conseguente esposizione totale del glande.

LA CIRCONCISIONE PARZIALE

La circoncisione parziale o Postectomia è un intervento chirurgico di asportazione parziale del prepuzio, con conseguente esposizione parziale del glande.

Circoncisione parziale

Circoncisione parziale o Postectomia

Chi viene sottoposto alla circoncisione

La circoncisione è una pratica chirurgica molto comune sia nel passato che nel presente.

LA CIRCONCISIONE NEL PRESENTE

Attualmente è una delle procedure chirurgiche più frequentemente eseguite al mondo: ogni anno circa 13,3 milioni di maschi e un neonato su sei si sottopongono alla circoncisione. Il 20% degli uomini nel mondo è circonciso.

LA CIRCONCISIONE NEL PASSATO

La circoncisione è la più antica procedura chirurgica documentata (l'immagine più antica di una circoncisione risale al 2.300 a.C. e fu trovata in Egitto). Nel passato veniva eseguita per scopi religiosi rituali.
La circoncisione non è menzionata nel Corano, ma la pratica della circoncisione nell'Islam è attribuita ad Abramo, che è considerato dai musulmani uno dei profeti.
Nella religione ebraica la circoncisione simboleggia l'alleanza tra Dio e Abramo. 
Nonostante Gesù di Nazareth sia stato circonciso, la circoncisione non ha mai fatto parte del cristianesimo
Dalla metà del XIX secolo viene introdotta la circoncisione per motivi medici. 

Quando è necessaria

La circoncisione viene consigliata in caso di malattie del prepuzio (postiti) o del glande (balaniti) che non regrediscono con la terapia medica, in caso di fimosi o nel sospetto di neoplasie del pene.

Perchè viene fatta

La circoncisione può essere indicata per vari motivi, ma in questa sede trattiamo la circoncisione eseguita ad esclusivo scopo terapeutico, quando cioè l'intervento è necessario per correggere una specifica malattia:
- per rimuovere lesioni (condilomi, tumori) che interessano il foglietto prepuziale;
- per trattare patologie che possono interessare il glande o il prepuzio (lichen sclero atrofico);

Lichen_sclero_atrofico.jpg

Lichen sclero atrofico

- per correggere una fimosi prepuziale (restringimento del prepuzio con conseguente difficoltà allo scoprimento del glande);

Circoncisione_da_Fimosi.jpg

Fimosi prepuziale

- per correggere una parafimosi prepuziale recidivante (prepuzio edematoso incapace di ritornare a ricoprire il glande in seguito al suo scoprimento);

Circoncisione_da_parafimosi.jpg

 Parafimosi

Parafimosi.jpg

Parafimosi

Edema-prepuzio.jpg

Rigonfiamento (edema) del prepuzio

- per trattare infiammazioni recidivanti (balaniti, postiti, balanopostiti), in quanto la circoncisione favorisce un'igiene intima più corretta;
- per ridurre l'ipersensibilità del glande, spesso associata all'eiaculazione precoce;
- per prevenire eventuali infezioni (la circoncisione aiuta a proteggere anche dalle malattie a trasmissione sessuale).

 
L'uso del preservativo rimane sempre il metodo più sicuro per la prevenzione dalle malattie veneree.
 

Come viene fatta la circoncisione

ANESTESIA
Il paziente viene anestetizzato in posizione supina. Per garantire un'adeguata anestesia si esegue un “blocco ad anello”: vengono fatte una serie di infiltrazioni sottocutanee circonferenziali alla base del pene. 

ASPORTAZIONE
Viene tagliata e rimossa la porzione di prepuzio che ricopre il glande.

SUTURA
Vengono utilizzati punti di sutura con filo riassorbibile che consentirà la loro caduta spontanea nelle settimane successive.

MEDICAZIONE
Le ferite vengono medicate con opportuni disinfettanti e garze.

Benefici

La principale ragione a favore della circoncisione di massa è la riduzione dell'incidenza di cancro del pene nei maschi circoncisi.
Un'altra motivazione è data dal fatto che il pene circonciso ha una minor probabilità di subire lesioni in caso di traumatismi, che possono divenire una porta d'ingresso di infezioni batteriche, virali o fungine (malattie veneree).
Inoltre la circoncisione migliora l'igiene locale, che nei soggetti con difficoltà allo scoprimento del glande può essere inadeguata e può favorire molte malattie del glande (balaniti).
La circoncisione ha la funzione di curare numerose malattie della regione balano-prepuziale.

Circoncisione pro e contro

Le principali Associazioni sanitarie nel mondo ne riconoscono i benefici, ma non raccomandano la circoncisione di massa nell'infanzia, in quanto è considerata ancora una pratica controversa per la maggior parte degli individui sani.

Conseguenze

Come per ogni trattamento chirurgico, anche la circoncisione può comportare delle conseguenze, talvolta imprevedibili.
E' normale avere un gonfiore dei tegumenti del pene, ma sarà possibile urinare tranquillamente anche subito dopo l'intervento.
Sono frequenti gli ematomi, soprattutto alla base del pene, dove viene fatta l'anestesia.
Sono possibili i sanguinamenti, soprattutto i primi giorni successivi all'intervento, in particolare quando la sutura viene sollecitata da erezioni involontarie del pene.
Talvolta la garza può attaccarsi alla ferita e in questo caso verrà inumidita con disinfettante e sostituita.
In caso di diastasi della ferita, sempre dovuta a eventuali erezioni involontarie soprattutto notturne, il chirurgo valuterà la necessita di riposizionare alcuni punti di sutura.
Raramente possono esserci infezioni della ferita e per questo il chirurgo valuterà l'opportunita di una profilassi antibiotica.
Generalmente la ferita chirurgica della circoncisione guarisce molto bene, tuttavia possono capitare cicatrizzazioni anomale, come cicatrici ipertrofiche.
La cicatrizzazione definitiva si ottiene in circa 4-6 settimane, ma sono possibili anche lunghi tempi di guarigione completa.
L'ipersensibilità del glande e del frenulo dopo la circoncisione è l'evento più temuto da chi deve sottoporsi a questo intervento, tuttavia il disturbo regredisce in 2-3 giorni.

Complicanze

Come per qualsiasi procedura chirurgica, il sanguinamento e l'infezione sono probabilmente le complicanze più comuni della circoncisione nei pazienti adulti.
Altre complicanze includono la formazione di ematoma, gonfiore diffuso, dolore da anestesia inadeguata, strappo delle suture a causa dell'erezione prima che la guarigione sia completa.
Alcuni pazienti possono anche notare una spiacevole maggiore sensibilità durante il rapporto sessuale.

Quando sottoporsi alla circoncisione

Il medico suggerisce l'intervento di circoncisione per motivi di salute e non per scopi religiosi o rituali.

Quanto dura l'intervento di circoncisione

L'intervento di circoncisione dura circa un'ora e in seguito il paziente può tornare a casa.

Come si svolge l'intervento di circoncisione

Dopo la visita specialistica che valuta i possibili benefici dell'intervento, le eventuali controindicazioni o rischi e dopo che il paziente è stato edotto delle caratteristiche dell'intervento, questo viene eseguito in ambulatorio chirurgico in anestesia locale.

L'anestesia per la circoncisione non è affatto dolorosa, in quanto non viene eseguita sulla parte infiammata, bensì alla pelle della base dell'asta, molto poco sensibile. Viene cosi anestetizzato tutto il prepuzio, ma non il glande.

Il prepuzio viene rimosso totalmente o in parte e inviato in seguito in laboratorio per l'esecuzione dell'esame istologico.

L'intervento di circoncisione si conclude con la sutura, che viene generalmente fatta con fili riassorbibili che non necessitano di rimozione, in quanto si staccano spontaneamente in alcune settimane.

Contestualmente all'intervento di circoncisione viene generalmente anche fatta la correzione del frenulo corto: il frenulo viene rimosso chirurgicamente e suturato con fili riassorbibili (frenulotomia e frenuloplastica).

L'ipersensibilità del glande scoperto si riduce in poche settimane, tempo necessario perchè la mucosa del glande si cheratinizzi a sufficienza.

 

Il pene prima della circoncisione

Il pene prima della circoncisione

Circoncisione_2.jpg

Circoncisione: porzione di prepuzio asportata chirurgicamente

Il pene dopo la circoncisione

Il pene dopo la circoncisione

Il pene dopo la circoncisione

Il pene dopo la circoncisione

Cosa fare dopo l'intervento di circoncisione

Dopo l'intervento il paziente deve eseguire quotidianamente le medicazioni che vengono indicate dal medico, posizionare il pene verso l'alto e parzialmente compresso con uno slip contenitivo.
Per circa 2 settimane va evitata l'attività sportiva e l'immersione nell'acqua.
Per circa 1 mese bisogna astenersi dai rapporti sessuali. 

Cosa succede dopo l'intervento di circoncisione

La ripresa dell'attività lavorativa è immediata, la ripresa dell'attività sportiva richiede 2 settimane circa, mentre la ripresa dell'attività sessuale richiede circa 1 mese.

Qual è il risultato della circoncisione

In caso di circoncisione totale il glande rimane completamente scoperto, in quanto viene rimosso tutto il prepuzio.
In caso di circoncisione parziale (postectomia) il glande rimane coperto solo parzialmente, in quanto viene rimosso solo una parte del prepuzio.

Il pene non circonciso

Nel pene non circonciso lo spazio anatomico compreso tra il glande e la superficie interna del prepuzio è una cavità virtuale soggetta a continue alterazioni che aumentano la flora microbica locale:
>  aumento della temperatura 
>  aumento dell'umidità
>  aumento del pH
>  sviluppo di microbi
>  accumulo di cellule di sfaldamento, di sebo e sudore (smegma
Il micro-ambiente che si forma in questa sede diventa un "terreno fertile" nel quale altri funghi, virus o batteri possono crescere e svilupparsi ed essere causa di malattie.
 

Cosa pensano le donne del pene circonciso

Recenti indagini di mercato riportano che le donne sono più favorevoli al pene circonciso che al pene non-circonciso.
Le donne intervistate hanno giustificato la loro affermazione con la convinzione che il pene circonciso abbia un minor rischio di trasmettere malattie veneree, sia più pulito e più gradito esteticamente.

La circoncisione influisce sul piacere sessuale?

Non ci sono differenze tra il piacere che prova sessualmente la persona circoncisa e quella non-circoncisa.

La sensibilità del glande

L'eccessiva sensibilità che avrà il glande dopo che si troverà scoperto in quanto non più protetto dal prepuzio, regredisce spontaneamente nel giro di pochi giorni.

 
 
VANTAGGI DELLA CIRCONCISIONE
 
- miglioramento dell'igiene intima personale (per la maggior capacità di una corretta detersione)
 
minor rischio di infezioni (in quanto nei circoncisi i microbi si sviluppano molto meno facilmente)
 
- minor rischio di contrarre malattie veneree (l'anatomia del soggetto circonciso è meno propensa allo sviluppo di funghi, virus o batteri responsabili di malattie veneree)
 
minor probabilità di soffrire di balaniti (in quanto nei circoncisi sono presenti molti meno batteri, spesso responsabili di infiammazioni al glande)
 
minor rischio di contrarre tumori al pene (l'incidenza dei tumori del pene nei circoncisi è notoriamente più bassa rispetto ai non circoncisi)
 
- minor incidenza di tumori uterini nelle partner di uomini circoncisi (per la minor possibilità di trasmettere virus hpv oncogeni alla partner)
 
miglioramento del problema dell'eiaculazione precoce (per riduzione dell'iperstimolazione delle strutture nervose del glande durante i rapporti sessuali)
 

 

BIBLIOGRAFIA

Holman JR, Stuessi Ka. Adult Circumcision. Am Fam Physician 1999; 59(6): 1514-1518.

Omole F, Smith W and Carter-Wicker K. Newborn Circumcision Techniques. Am Fam Physician. 2020; 101(11): 680-685.

 

Studio Dermatologico Ghislanzoni
Viale Gian Galeazzo 29 - 20136 Milano 
Tel. 02.845.794.87