Un numero rilevante di Malattie Dermatologiche possono manifestarsi nella regione anale e perianale e in questa sede si manifestano con aspetto diverso rispetto ad altre sedi. Numerose sono anche le Malattie Sessualmente Trasmesse (MST) che possono interessare quest’area: l’interessamento dell’area anale e perianale non è solo legato al tipo di rapporto sessuale (anale), ma anche alla diffusione di lesioni che dalla regione genitale (peniena o vulvare) possono contagiare la regione perianale.

 

Elenco Dermatiti Anali e Infezioni anali a trasmissione sessuale

Sono numerose le malattie che possono interessare la zona anale e perianale e si manifestano in diversi modi.
Di seguito forniamo un elenco delle malattie con la definizione e la loro possibile manifestazione.

 

ANGIOMI
Gli Angiomi sono proliferazioni vascolari congenite o acquisite, che possono interessare qualsiasi sede corporea, con un ampio spettro di manifestazioni cliniche.
CANDIDOSI
La Candidosi è un’infezione causata da un fungo appartenente al genere Candida, che può infettare la pelle, le mucose, le unghie e gli organi interni.
La Candida contamina la regione anale e perianale provenendo dal tratto intestinale.
Fattori predisponenti sono il diabete, l’obesità, la gravidanza, l’uso di indumenti stretti, l’eccessiva sudorazione, le malattie endocrine e le immunodeficienze causate da malattie (come l’HIV) o da farmaci (come i farmaci immunosoppressori nei trapiantati d’organo).
A livello perianale la Candida causa un Intertrigine (infiammazione della regione perianale), che si manifesta con un’eruzione eritemato pustolosa di colore rosso scuro, essudante e talvolta con ragadi, che gradualmente tende a diffondersi alla piega interglutea, alle pieghe inguinali, fino ad interessare la regione genitale sia nell’uomo (causando la Balanopostite da Candida), che nella donna (causando la Vulvovaginite da Candida).
Il sintomo principale è il prurito intenso e il bruciore.
La diagnosi è semplice, generalmente viene fatta con la Visita Specialistica e viene confermata eventualmente con l’Esame Colturale.
CARCINOMA SPINOCELLULARE
Il Carcinoma Spinocellulare o Spinalioma è un tumore maligno in grado di causare metastasi.
A livello perianale è spesso associato all’infezione da HPV oncogeni (HPV che causano tumori).
Alcune malattie della regionale anale e perianale possono dare origine allo Spinalioma: il Morbo di Bowen, la Papulosi Bowenoide e il Lichen sclero-atrofico.
In questa sede si presenta generalmente come una massa vegetante irregolare, talvolta ulcerata e sanguinante, che deve essere distinta dal Morbo di Bowen, dalla Papulosi Bowenoide, dai Condilomi, dalle Emorroidi.
CISTI
Le Cisti della regione perianale sono generalmente Cisti Infundibolari, chiamate anche Cisti Sebacee.
Si tratta di neoformazioni benigne, che si manifestano come dei noduli rilevati rotondeggianti, di dimensione variabile da pochi millimetri a diversi centimetri, di contenuto semisolido (contengono sebo e cheratina) che con la spremitura può fuoriuscire dall’orifizio che collega la cisti con l’esterno.
È proprio a causa di questa connessione con l’esterno che la cisti può andare incontro a infezione (per contaminazione da parte di batteri localizzati nella regione perianale) e aumentare notevolmente di volume anche in breve tempo; la cisti quando va incontro ad un processo di ascessualizzazione si riempie di pus, diviene dolente e maleodorante. La cisti può pertanto “rompersi” e drenare all’esterno il suo contenuto purulento. Una volta che la cisti si è infettata, va frequentemente incontro a recidive e per tale motivo deve essere asportata chirurgicamente e analizzata con l’Esame Istologico.
CISTI PILONIDALE
La Cisti Pilonidale è una lesione cistica localizzata nella parte mediana della cute che sovrasta la regione anale. Può decorrere asintomatica e il paziente non si accorge nemmeno di averla, oppure può andare incontro ad ascessualizzazione e rompersi verso l’esterno con fuoriuscita di pus.
COMEDONI
Si tratta di lesioni comedoniche simili all’acne localizzate in sede perianale.
CONDILOMA ACUMINATO GIGANTE o TUMORE DI BUSCHKE-LOEWENSTEIN
Il Tumore di Buschke-Loewenstein viene anche chiamato Condiloma Acuminato Gigante.
È un raro carcinoma (un tumore maligno) causato da Virus HPV oncogeni. Esordisce come un Condiloma nella regione anale ed evolve fino ad assumere un carattere localmente invasivo. È un tumore che in fase iniziale viene confuso con i Condilomi, mentre in fase avanzata va differenziato dal Carcinoma Spinocellulare.
CONDILOMI
I Condilomi o Verruche genitali (Genital Warts) della regione perianale sono dovuti alla contaminazione di quest’area da parte del virus HPV, ma non è necessariamente conseguente al rapporto anale.
Le lesioni si presentano di aspetto verrucoso, esofitiche (caratterizzate da sviluppo superficiale senza proliferare sotto la pelle), vegetanti con aspetto “a cavolfiore” e possono interessare tutte le zone genitali, compresa l’area perianale, l’area endoanale e le pieghe inguinali e interglutea.
DERMATITE ANALE
La Dermatite anale può essere dovuta a numerosissime cause: allergiche, irritative, infettive, tumorali
La regione perianale è sede frequente di Dermatite eczematosa da contatto, sia di tipo allergico che di tipo irritativo, in quanto sostanze allergizzanti e sostanze irritanti penetrano facilmente la cute delicata di questa zona normalmente occlusa (l’occlusione favorisce quindi la penetrazione della sostanza), causando prurito.
Le sostanze responsabili di Dermatite anale e perianale sono i medicamenti topici (ad es. quelli usati per trattare le emorroidi o le ragadi), i detergenti o i saponi, i deodoranti per igiene intima, i coloranti (ad es. quelli contenuti nella carta igienica), gli anestetici, i lubrificanti, i preservativi (ad es. il lattice del preservativo).
È una regione del corpo anatomicamente occlusa, quindi calda, buia e umida (l’umidità è accentuata da perdite dallo sfintere anale come nel caso delle emorroidi, dalla sudorazione, dall’igiene scorretta, dall’uso di biancheria occludente, dalla posizione seduta mantenuta a lungo), tutti fattori favorenti la macerazione cutanea e la crescita di germi (ad es. Candida).
Altri fattori favorenti la dermatite anale sono il sovrappeso, il diabete, l’eccessiva sudorazione, l’eccesso di peli.
EMORROIDI
Le Emorroidi sono delle dilatazioni dei vasi sanguigni del retto; sono tra i più comuni disturbi della regione anale e perianale.
La manifestazione più comune delle Emorroidi è il sanguinamento, sotto forma di sangue rosso vivo durante la defecazione.
Il sintomo più comune è invece il dolore.
La complicanza più frequente delle Emorroidi è la trombosi, caratterizzata da intenso dolore.
ERITEMA FISSO DA MEDICAMENTO
Si tratta di una reazione infiammatoria localizzata, conseguente a un farmaco assunto per bocca e che recidiva sempre nella stessa sede, alle successive riassunzioni del farmaco.
FIBROMI
I Fibromi sono delle escrescenze della pelle, benigne, singole o multiple, di alcuni millimetri di dimensione (fino a oltre un centimentro), di consistenza molle e superficie liscia, generalmente dello stesso colore della pelle, localizzati a livello delle pieghe (pieghe ano-genitali, inguine, ascelle, collo e palpebre), principalmente in individui in sovrappeso.
I Fibromi perianali vanno differenziati dalle Marische e dai Condilomi.
HERPES SIMPLEX PERIANALE
L’Herpes è un’infezione che a livello anale o perianale è generalmente causata dal virus dell’Herpes tipo 2 (HSV-2).
L’infezione può interessare la cute perianale, la mucosa anale, il canale anale e il retto.
Le manifestazioni cliniche tipiche sono le vescicole distribuite a grappolo, delimitate da un’area eritematosa, che rapidamente si rompono lasciando erosioni che vengono ricoperte da croste.
I sintomi principali sono il dolore anale e di conseguenza la stitichezza.
HERPES ZOSTER PERIANALE o FUOCO di SANT’ANTONIO
L’Herpes Zoster è un’infezione della cute perianale e della mucosa anale, causata dalla riattivazione del Virus Varicella Zoster, contratto con la Varicella tempo prima.
Un temporaneo abbassamento delle difese immunitarie (causato ad es. dallo stress o da altre malattie come una banale influenza) può favorire la proliferazione del Virus.
È caratterizzato dalla formazione di un’eruzione vescicolare talvolta molto dolorosa, nella regione perianale.
IDROSADENITE
L’Idrosadenite suppurativa è un’infezione caratterizzata dalla comparsa di ascessi (singoli o multipli), nelle forme più severe con fistole anche intercomunicanti (dalle quali fuoriesce materiale purulento) e cicatrici.
È una malattia ad andamento cronico con frequenti recidive.
INFEZIONI BATTERICHE
Le infezioni batteriche della regione perianale sono causate da batteri piogeni (Stafilococchi e Streptococchi).
Sono frequenti nei bambini e causano l’Impetigine.
Nell’adulto invece le infezioni batteriche della regione perianale causano più frequentemente le Follicoliti e i Foruncoli. Abitudini igieniche errate (soprattutto dopo la defecazione), possono portare ad una contaminazione della zona perianale da parte di germi provenienti dal tratto intestinale.
L’infezione batterica perianale si manifesta con un eritema rosso vivo, a limiti netti, associato a secrezione, formazione di pustole, di ragadi e sanguinamento.
I sintomi principali sono il prurito, la defecazione dolorosa e in conseguenza la stitichezza.
INFEZIONI DA FUNGHI o MICOSI
Le Micosi (infezioni fungine) della regione perianale sono causate da Funghi Dermatofiti (responsabili della Tigna) e dalla Candida (responsabile della Candidosi).
Sono infezioni molto frequenti, in quanto la sede perianale è una regione dove i Funghi proliferano facilmente, in quanto è una sede calda, umida e buia.
L’uso di indumenti stretti, l’obesità e la tendenza alla eccessiva sudorazione favoriscono la proliferazione dei funghi.
Il Fungo viene trasmesso col contatto diretto interpersonale (soprattutto tramite i rapporti sessuali) e tramite biancheria infetta.
L’infezione inizia con una distribuzione monolaterale (cioè solo da un lato), per poi estendersi bilateralmente (da entrambi i lati) ed alla piega interglutea.
Si manifesta come una chiazza eritematosa e desquamante, a margini netti, che tende gradualmente ad allargarsi in seguito al propagarsi dell’infezione. Il sintomo principale è il prurito.
LICHEN PLANUS
Il Lichen Planus è una dermatosi ad andamento cronico-recidivante, non infettiva e non contagiosa, che può interessare la cute, le mucose e le unghie.
A livello perianale le varianti di Lichen sono:
– il Lichen Planus mucoso.
Questa variante di lichen planus si manifesta alle mucose del cavo orale e a livello ano-genitale.
Le mucose sono una sede frequentemente colpita dal Lichen Planus e il glande è una sede più frequente rispetto a quella perianale.
La localizzazione perianale di Lichen Planus può causare intenso prurito.
– il Lichen Planus erosivo.
Questa variante di Lichen Planus si manifesta sia al cavo orale che a livello ano-genitale.
Le lesioni si presentano come chiazze eritematose erose, circondate da un orletto leucoplasico (biancastro), dolenti.
È una variante di Lichen ad andamento cronico, poco responsivo ai trattamenti.
LICHEN SCLERO ATROFICO
Il Lichen Sclero Atrofico (o Lichen Sclerosus) è una dermatosi cronica, poco pruriginosa, che si manifesta con lesioni biancastre, indurite.
Nell’uomo è più frequente l’interessamento prepuziale rispetto alla regione perianale.
Nella donna si manifesta prima della pubertà e dopo la menopausa ed è frequente il contemporaneo interessamento della sede perianale e genitale.
LICHEN SIMPLEX
Il Lichen Simplex è una Neurodermite, una malattia eczematosa molto pruriginosa, non infettiva e non contagiosa, ad andamento cronico e con frequenti recidive, causata dal grattamento cronico; può colpire la cute (ad es. il collo o la nuca) e la regione perianale, che si presenta ispessita (verrucosa), in parte biancastra e in parte iperpigmentata.
MALATTIA DI BEHCET
La Malattia di Behcet è una malattia cronica multisistemica ad eziologia sconosciuta, caratterizzata da ulcerazioni genitali, afte del cavo orale e problemi oculari anche gravi, più comune nei paesi del Medio Oriente (soprattutto Turchia, Giappone e Corea), mentre in Europa è una malattia rara.
MARISCHE
Le Marische sono pliche della mucosa anale.
Sono molto frequenti, molli di consistenza, singole o multiple.
Sono generalmente asintomatiche, tranne in caso di sovrainfezione.
Il trattamento non è necessario, ma possono essere trattate con Laserterapia nel caso le Marische vadano ad interferire con la normale igiene.
Devono essere differenziate dalle Papille, dalle Emorroidi e dai Condilomi.
Marisca.jpg
Marisca perianale
MELANOMA
Il Melanoma è un tumore maligno che origina dai melanociti della cute o delle mucose, che può avere un esito infausto in quanto ha un elevato rischio di causare metastasi.
I melanociti che danno origine al melanoma possono essere i melanociti che compongono un nevo (i comuni nei) oppure possono essere i melanociti che si trovano normalmente nella pelle o nelle mucose e che servono per produrre la melanina (cioè il pigmento che forma l’abbronzatura).
Il melanoma è raro in sede perianale, ma è una sede a rischio di diagnosi tardiva in quanto si tratta di una sede coperta e non facilmente sottoposta all’autoesame.
MOLLUSCO CONTAGIOSO
Il Mollusco Contagioso è un’infezione causata da un Virus (Poxvirus o Virus del Mollusco Contagioso).
L’infezione predilige l’infanzia, ma quando si localizza a livello perianale il contagio è prevalentemente sessuale (oltre che indiretto), pertanto in questa sede è più comune tra gli adulti.
Le manifestazioni cliniche sono delle papule di colore roseo, lucenti, con una tipica ombelicatura centrale.
MORBO DI BOWEN
Il Morbo di Bowen o Malattia di Bowen è un tumore maligno allo stadio iniziale, che non ha la capacità di metastatizzare, ma che può evolvere in Carcinoma Spinocellulare, un tumore maligno metastatizzante.
La sede perianale è abbastanza comune e in questa sede va differenziato dai Condilomi, coi quali il Morbo di Bowen può essere facilmente confuso.
La Biopsia con l’Esame Istologico consente di distinguere le due patologie.
NEVI
I Nevi sono macchie o escrescenze della cute dovute alla proliferazione di specifiche cellule.
Nevi Melanocitari: sono dovuti all’anomalo sviluppo di melanociti, le cellule specializzate nella sintesi del pigmento melanico. Si manifestano come lesioni pigmentate.
Nevo Verrucoso: è una lesione amartomatosa costituita da cheratinociti (le normali cellule che costituiscono la pelle). Si manifesta con lesioni verrucose di colore simile alla cute e aspetto simile alle verruche.
PAPILLE ANALI
Le Papille Anali sono piccole escrescenze della mucosa anale (di pochi millimetri) che crescono verso il canale anale.
Sono abbastanza comuni, asintomatiche.
Vanno distinte dalle neoplasie rettali, dalle Marische, dai Condilomi e dalle Emorroidi.
PAPULOSI BOWENOIDE
La Papulosi Bowenoide è una infezione da Virus HPV Sessualmente Trasmessa, poco frequente, che colpisce soprattutto giovani adulti sessualmente attivi, di entrambi i sessi.
È caratterizzata dalla comparsa in sede ano-genitale di lesioni verrucose pigmentate e tendenti alla confluenza.
La Papulosi Bowenoide è un tumore in fase iniziale, che può evolvere in Carcinoma Spinocellulare, anche se l’aspetto clinico è molto simile a quello dei Condilomi.
PIATTOLE
Le Piattole (o Pidocchi del Pube) sono dei pidocchi che parassitano i peli del pube e i peli della zona perianale, causando intenso prurito.
Rispetto al Pidocchio del capello, è saldamente attaccato ai peli, dove è possibile vederlo ad occhio nudo.
PRURITO ANALE
Il Prurito Perianale è un disturbo molto comune, talvolta non correlato ad alcuna malattia specifica o identificabile, malgrado le cause possano essere numerosissime.
Dermatite anale
Diarrea
Emorroidi
Idiopatico
Malattia di Paget
Malattie intestinali
Marische o Pliche anali
Medicamenti (abuso di lassativi)
Ossiuri
Papulosi Bowenoide
Prodotti per l’igiene intima
Psicogeno
Ragadi.
PSORIASI
La Psoriasi è una dermatite cronica recidivante, non infettiva e non contagiosa, che si manifesta preferenzialmente ai gomiti e alle ginocchia, ma occasionalmente può interessare la regione anale e/o perianale e la piega interglutea (in questo caso viene chiamata psoriasi inversa).
La psoriasi può decorrere asintomatica, oppure causare prurito e bruciore (soprattutto in conseguenza del grattamento).
L’interessamento della regione perianale è più comune nei pazienti adulti diabetici e in sovrappeso, nel lattante interessa l’area del pannolino.
RAGADE
La ragade anale è una lacerazione molto dolorosa del canale anale più esterno (in particolare dopo la defecazione), circondata da tessuto infiammatorio. Il dolore si accentua con la defecazione, a seguito della quale può sanguinare.
La stitichezza è la causa più frequente.
SCABBIA
La scabbia è una malattia causata da un parassita (l’Acaro della Scabbia o Sarcoptes scabiei hominis) diffuso in tutto il mondo, che prolifera preferenzialmente a livello delle pieghe come le pieghe ano-genitali.
Il sintomo principale è il prurito intenso (soprattutto notturno).
SIFILIDE
La sifilide è un’infezione causata dal Treponema pallidum, un batterio trasmesso soprattutto con i rapporti sessuali.
La sifilide si manifesta con lesioni cutaneo-mucose e con manifestazioni conseguenti all’interessamento degli organi interni.
VITILIGINE
La Vitiligine è un disturbo acquisito della pigmentazione della cute e delle mucose, caratterizzata da chiazze prive di pigmento.
La zona genitale e perianale è una sede tipica della vitiligine.