Infezioni da clamidia

Le clamidie sono batteri piccolissimi che si trasmettono per via sessuale o al momento del passaggio nel canale del parto; ne esistono diversi sierotipi che causano diverse patologie:

  • Alcune clamidie sono responsabili di uretriti, cerviciti, faringiti, proctiti e congiuntiviti e, viste le sedi colpite, entrano in diagnosi differenziale con la gonorrea.
  • Altre clamidie sono responsabili del linfogranuloma venereo, malattia a trasmissione sessuale che si manifesta con lesioni ulcerative dell'area genitale accompagnate da ingrossamento cronico dei linfonodi regionali.

 È molto importante non sottovalutare mai le infezioni da clamidia per evitare complicanze a lungo termine, prima di tutte la sterilità.

La diagnosi può essere ottenuta abbastanza facilmente isolando la clamidia nelle secrezioni o nelle lesioni cutaneo-mucose. Se sottovalutate o non adeguatamente trattate, queste infezioni hanno un decorso lentamente ingravescente fino a causare esiti invalidanti come la sterilità.

Approfondimento

Al genere Chlamydia appartengono 3 specie:

  1. La C. psittaci responsabile della psittacosi.
  2. La C. pneumoniae responsabile di polmoniti.
  3. La C. trachomatis di cui esistono diversi sierotipi:
    • I sierotipi A, B e C causano il tracoma endemico.
    • I sierotipi D, E e K causano alcune infezioni che per la sintomatologia e le sedi colpite vengono definite infezioni similgonococciche.
    • I sierotipi L1, L2 e L3 causano il linfogranuloma venereo. Quest'ultimo è una molto diffusa nei paesi tropicali e subtropicali, ma piuttosto rara in Europa.
pubmed smallLink alla banca dati PubMed che riporta gli articoli scientifici pubblicati sull'argomento ad opera dei medici dello studio Ghislanzoni. Lymphogranuloma venereum: the Italian experience
Cusini M, Boneschi V, Arancio L, Ramoni S, Venegoni L, Gaiani F, de Vries HJ.
Sex Transm Infect. 2009 Jun;85(3):171-2.
studio dermatologico ghislanzoni lv
 
prenota una visita
dalle 14.00 alle 19.00
da lunedì a sabato.
 
Tel. 02.845.794.87
 
oppure contattaci