L’uretrite è l’infiammazione acuta o cronica dell’uretra, un piccolo canale che collega la vescica con l’esterno. Si accompagna spesso a dolore e bruciore uretrale e colpisce sia uomini che donne.

L’Uretrite può essere infettiva o non-infettiva, la più comune manifestazione clinica per entrambe è la secrezione uretrale.

L’Uretrite è la più comune malattia sessualmente trasmessa e normalmente nella donna decorre asintomatica.

  1. Definizione
  2. Tipologie
  3. Sintomi
  4. Trasmissione
  5. Esami
  6. Terapia
  7. Complicanze

 

Che cos’è l’uretrite

L’Uretrite è l’infiammazione dell’uretra, un canale che collega la vescica con l’esterno, il tratto più inferiore delle vie urinarie, che consente la fuoriuscita dell’urina e del liquido seminale (nel maschio).

L’Uretrite può essere infettiva o non-infettiva. La più comune manifestazione clinica per entrambe è la secrezione uretrale.

L’Uretrite infettiva è causata soprattutto da microbi trasmessi sessualmente (che colonizzano l’uretra dall’esterno), meno frequentemente da microbi che arrivano dall’interno (ad es. cistite). Le Uretriti Sessualmente Trasmesse possono essere dovute al Gonococco (Uretriti gonococciche) oppure a germi non-gonococcici (Uretrite non-gonococciche). La prima causa di uretrite non-gonococcica è la Chlamydia trachomatis, la seconda causa è il Micoplasma; meno comuni sono le Uretriti da Trichomonas vaginalis e Herpes Simplex. Altri agenti microbici sono più raramente causa di Uretriti.

In una piccola percentuale dei casi non si identifica alcuna causa e l’Uretrite viene definita idiopatica.

L’Uretrite è la più comune Malattia Sessualmente Trasmessa.

 

Tipi di uretriti

Uretriti sessualmente trasmesse

Uretrite Gonococcica
L’uretrite Gonococcica è una delle più comuni malattie sessualmente trasmesse. Il Gonococco è un batterio trasmesso tramite i rapporti sessuali (vaginali, anali, oro-genitali).
È comune che i pazienti con uretrite da Gonococco abbiano una coinfezione uretrale con la Clamidia. Il periodo di incubazione è inferiore ad 1 settimana.
Uretrite da Clamidia
L’Uretrite da Clamidia viene definita Uretrite non-gonococcica. La Clamidia è il più comune germe trasmesso sessualmente. Nei pazienti con Uretrite infettiva è comune rilevare sia la Clamidia che il Gonococco (coinfezione).
Il periodo di incubazione è di almeno 1 settimana, tuttavia non è calcolabile, in quanto spesso l’infezione da Clamidia singolarmente è asintomatica, pertanto non è possibile stabilire il periodo del contagio.
Uretrite da Micoplasmi
L’Uretrite da Micoplasmi viene definita Uretrite non-clamidiale non-gonococcica.
I Micoplasmi più comuni sono: Ureaplasma urealyticum, Ureaplasma parvum e Micoplasma genitalium. È possibile ritrovarli anche nell’uretra di soggetti sani.
Uretrite da Micoplasma genitalium
Mentre i Micoplasmi si possono ritrovare normalmente a livello uretrale, il Micoplasma genitalium non si ritrova mai nei soggetti sani e causa sempre l’uretrite, che può decorrere asin-tomatica oppure causare uretrite persistente o ricorrente.
Il periodo di incubazione è di 1 settimana, ma difficilmente calcolabile a causa delle fonti di contagio che possono essere asintomatici.
Uretriti da batteri intestinali
I batteri intestinali (ad es. Escherichia coli) possono causare uretriti da contaminazione durante l’igiene intima o da esposizione rettale (a seguito di rapporti anali).
Uretrite da Neisseria meningitidis
La Neisseria meningitidis è un batterio che colonizza il nasofaringe e può colonizzare l’uretra quando viene trasmesso tramite rapporti oro-genitali.
Uretrite da Herpes Simplex Virus
Esistono due tipi di Herpes Simplex Virus (HSV-1 e HSV-2). Entrambi possono essere trasmessi con i rapporti sessuali (vaginali, anali o oro-genitali) e causare una sintomatologia sovrapponibile all’uretrite. È discutibile che l’infezione erpetica possa essere solamente intrauretrale.
L’incubazione richiede 1-2 settimane.
Uretrite da Adenovirus
L’Uretrite da Adenovirus è rara, ma va presa in considerazione quando si associa a Congiuntivite.
Uretrite da Sifilide
Il Sifiloma (lesione iniziale della Sifilide) può molto raramente localizzarsi a livello del meato uretrale.
Uretrite da Hemophilus influenza
Rara forma di uretrite trasmessa coi rapporti orali.
Uretrite da Trichomonas vaginalis
È una forma possibile di Uretrite.
Uretrite da Candida
La Candida è un fungo che difficilmente può causare solo Uretrite. L’Uretrite è spesso secondaria a una Balanite o Vulvovaginite da Candida.

 

L’Uretrite Sessualmente Trasmessa è una malattia tipicamente maschile in quanto nelle donne decorre spesso asintomatica.

 

Uretriti non infettive

Uretrite post-traumatica
L’Uretrite può essere dovuta a un trauma (ad es. da catetere, calcoli renali).
Uretrite irritativa
L’Uretrite può essere dovuta ad agenti irritanti:
  • sfregamento (da abbigliamento troppo stretto, attività sportiva ad es. bicicletta o da attività sessuale)
  • uso di sostanze irritanti (detergenti aggressivi, creme).

 

Come si manifesta l’uretrite

L’Uretrite si manifesta tipicamente con la secrezione uretrale, che può essere francamente purulenta (come nella Gonorrea, che per questo motivo viene chiamata “scolo”), oppure più liquida (mucosa o sierosa, come nella Uretriti da Clamidie o Micoplasmi), raramente con il sanguinamento.

Talvolta l’Uretrite si manifesta con irritazione (arrossamento e gonfiore) del meato uretrale (il tratto terminale dell’uretra).

Il sintomo tipico dell’Uretrite è il dolore e bruciore alla minzione (disuria), accompagnato eventualmente da altri sintomi come la difficoltà alla minzione (stranguria), la minzione frequente (pollachiuria), il dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia), il prurito.

Nella donna l’Uretrite è frequentemente associata a Cervicite.
L’Uretrite Sessualmente Trasmessa può essere asintomatica e si può contagiare involontariamente il partner.

 

Come si trasmette l’uretrite

L’Uretrite può essere trasmessa coi rapporti sessuali vaginali, anali, oro-genitali non protetti (Uretrite Sessualmente Trasmessa) e può essere dovuta a germi che arrivano dall’esterno (germi comuni contaminanti) o dall’interno (ad es. dalla cistite) oppure può essere dovuta a comportamenti scorretti (ad es. contatto con fattori irritanti, come saponi o detergenti).

L’uso del preservativo correttamente utilizzato previene le Uretriti dovute a Malattie Sessualmente Trasmesse.

Prenota una visita di controllo a Milano

Studio Ghislanzoni Milano
Contattaci o scrivici: siamo a tua completa disposizione.

 

Quali esami fare per diagnosticare l’uretrite

L’Uretrite anteriore viene diagnosticata con l’Esame Clinico, la Peniscopia o la Vulvoscopia (ma solo per valutare il meato uretrale) e con gli esami utili per la ricerca di specifici agenti microbici, come quelli sessualmente trasmessi:

  • Urinocultura
  • Esame microscopico
  • Tampone uretrale
  • Esame colturale
  • Esame micologico
  • Peniscopia
I pazienti affetti da Uretrite Sessualmente Trasmessa devono fare esami di approfondimento per altre Malattie Veneree (Sifilide e HIV)

 

Come curare l’uretrite

In caso di Uretrite da causa infettiva è necessario identificare l’agente eziologico e trattarla con l’antibiotico mirato.

Purtroppo negli ultimi anni numerosi agenti microbici (ad es. il Gonococco, che causa la Gonorrea) sono andati incontro al fenomeno dell’antibioticoresistenza (batterio che diventa resistente all’antibiotico). Per questo motivo antibiotici efficaci per combattere un batterio possono diventare totalmente inefficaci.

Questo fenomeno varia nel tempo e nelle differenti aree geografica del mondo, pertanto il medico che tratta queste infezioni deve essere ben informato sulle resistenze batteriche del momento.

Antibiotici usati per le Uretriti Sessualmente Trasmesse:

  • Cefalosporine (Ceftriaxone)
  • Macrolidi (Azitromicina)
  • Tetracicline (Doxiciclina)
  • Metronidazolo
Bisogna sempre discutere col medico l’eventuale necessità di trattare anche il/i partner anche se asintomatici.

Rimedi naturali per trattare le Uretriti
Quando l’Uretrite è dovuta ad agenti microbici (come nelle Uretriti Sessualmente Trasmesse), deve necessariamente essere trattata con antibiotici mirati. I rimedi naturali per le Uretriti sono coadiuvanti alla terapia farmacologica (ad es. l’eventuale aumento del quantitativo di acqua da bere per “pulire” l’uretra).

 

Complicanze dell’uretrite

L’Uretrite da microbi sessualmente trasmessi non adeguatamente trattata può progredire agli organi interni e causare infezioni al testicolo o alla prostata (nel maschio) oppure all’endometrio e alle ovaie (nella donna), fino a causare peritonite e sterilità.

 

BIBLIOGRAFIA
Young A, Wray AA. Urethritis. StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2020.