Forfora

La forfora è un disturbo del cuoio capelluto (e non un disturbo dei capelli), che si manifesta con una desquamazione biancastra o giallastra, pruriginosa, esteticamente poco accettata, soprattutto quando è di entità tale da essere visibile sui capelli e sui vestiti.
 
Si manifesta più nell'uomo adulto che nella donna, mentre è raro osservarla nel bambino e nell'anziano.
 
La forfora è un disturbo antiestetico e fastidioso che può essere l'espressione di più malattie del capillizio.

LA FORFORA NELLA DERMATITE SEBORROICA

La dermatite seborroica è una dermatite cronica molto frequente, che si manifesta sia al capillizio come forfora, sia in altre sedi del corpo (come l'area centrale del volto, le orecchie, l'area centrale del torace) con manifestazioni eritemato-desquamative pruriginose.

La forfora nella dermatite seborroica è una FORFORA GRASSA caratterizzata da una desquamazione giallastra, untuosa, che causa spesso anche forte prurito al capillizio. 
Sia i capelli che il cuoio capelluto sono grassi e untuosi e si sporcano molto rapidamente anche dopo il lavaggio.

La forfora si manifesta soprattutto nella zona dell'attaccatura frontale dei capelli ed è spesso visibile anche sul bordo della fronte.

LA FORFORA NELLA PSORIASI

La psoriasi è una dermatite cronica eritemato-desquamativa su base genetica, che colpisce il 2-3% della popolazione.
E' una dermatosi poco pruriginosa, che oltre al capillizio si manifesta tipicamente anche in altri sedi corporee: gomiti, ginocchia, pieghe, mani e piedi, tutttavia il capillizio è una sede classica e può anche essere l'unica manifestazione della psoriasi (psoriasi minima).

La forfora nella psoriasi è una FORFORA SECCA caratterizzata da una desquamazione bianco-argentea, secca, molto fine, generalmente non pruriginosa, che talvolta ricopre sottostanti chiazze rossastre del cuoio capelluto.

La forfora nel paziente psoriasico è tipicamente molto collegata allo stress, infatti è una variante di forfora che peggiora in occasione di stress e migliora col riposo.

LA FORFORA ALLERGICA

In rari casi la forfora può essere espressione di un eczema da contatto di tipo irritativo o più frequentemente di tipo allergico.

Numerose sostanze cosmetiche utilizzate comunemente (come shampoo, balsami, tinture o trattamenti eseguiti dal parrucchiere sui capelli) possono avere un effetto irritativo o allergico al cuoio capelluto, dando origine a una desquamazione spesso molto pruriginosa.
In questi casi la forfora può associarsi a croste ed escoriazioni dovute al grattamento, che in alcuni casi possono andare incontro a infezioni.

LA FORFORA NEL LATTANTE: CROSTA LATTEA 

La forfora è molto comune nel neonato lattante.
E' una dermatite seborroica poco pruriginosa, conseguente all'eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee del capillizio del lattante.

<< Leggi l'approfondimento >>

 

Come prevenire la forfora

Per prevenire la forfora è importante lavare adeguatamente i capelli con i giusti prodotti.

Lavare i capelli poco frequentemente per evitare che si sporcano e si ungano eccessivamente è sbagliato, in quanto il corretto lavaggio della testa con il prodotto idoneo sulla base della causa patologica della forfora, ha lo scopo di favorire la rimozione della desquamazione e dell'untuosità e di prevenire la forfora.

Alcuni prodotti cosmetici per capelli (ad esempio le tinture), trattamenti per i capelli (ad esempio le permanenti), shampoo o balsami per capelli non adatti o l'uso del phon troppo caldo possono favorire la forfora.

Shampoo antiforfora

Numerosi shampoo svolgono un'azione mirata contro la forfora, ma deve essere usato lo shampoo corretto per il tipo di forfora. 

Lo shampoo antiforfora per la psoriasi deve possedere prevalentemente un azione antinfiammatoria e cheratolitica e sarà diverso dallo shampoo antiforfora per la dermatite seborroica che deve avere una prevalente azione antimicotica e seboregolatrice, mentre lo shampoo per le forme allergiche non deve contenere principi attivi sensibilizzanti (molti pazienti allergici alle piante non tollerano gli shampoo naturali).

Forfora e lavaggio dei capelli

I capelli possono anche essere lavati tutti i giorni con prodotti adeguati. Lavare i capelli tutti i giorni non peggiora la forfora.

I lavaggi frequenti dei capelli migliorano la forfora, in quanto eliminano correttamente il sebo, la desquamazione e i residui di sporcizia e inquinamento, che sono una fonte di aggravamento della forfora, del prurito, dell'infimmaziine del cuoio capelluto e quindi dell'evoluzione della calvizie.

La forfora fa cadere i capelli

La forfora può essere la manifestazione di alcune malattie del cuoio capelluto e può favorire la caduta dei capelli e la calvizie

La forfora può essere causata dall'effetto degli ormoni androgeni, che sono anche la causa della progressione della calvizie, quindi trattare la forfora significa anche ridurre la caduta dei capelli.

 

Studio Dermatologico Ghislanzoni
Viale Gian Galeazzo 29 - 20136 Milano 
Tel. 02.845.794.87