Retronichia

La Retronichia viene anche definita Paronichia o Perionissi prossimale, in quanto si manifesta con l'incarnimento della lamina ungueale prossimale in corrispondenza della plica ungueale prossimale.

Retronichia Anatomia

La sede della Retronichia

La Retronichia è una malattia dell'unghia poco conosciuta e quindi sottostimata, diagnosticata e curata spesso tardivamente, in quanto è stata descritta molto recentemente, nel 1999 da De Berker.

La causa di questa malattia dell'unghia è ancora sconosciuta, ma si ritiene che i traumi (in particolare i microtraumi ripetuti) possano agire come fattori scatenanti.
Normalmente un trauma acuto alla plica ungueale prossimale causa una frattura trasversale della lamina ungueale (Onicomadesi), mentre nel caso della Retronichia la nuova lamina ungueale in formazione cresce sotto quella vecchia e la spinge verso l'alto, rimanendone parzialmente adesa senza riuscire a crescere distalmente.
Questa alterazione di crescita determina intensa flogosi, dolore e formazione di tessuto di granulazione.

 Come si manifesta la Retronichia.
1. Paronichia o Perionissi prossimale.
2. Lamina ungueale: ispessimento della lamina ungueale, che può assumere colorazione giallastra (Xantonichia) e con possibile Onicolisi.
3. Occasionale formazione di tessuto di granulazione. 

Le unghie colpite sono soprattutto quelle del primo dito dei piedi.

Retronichia

Retronichia

Retronichia che non guarisce

Retronichia che non guarisce

Retronichia con tessuto di granulazione in corrispondenza della plica ungueale prossimale

Retronichia con tessuto di granulazione in corrispondenza della plica ungueale prossimale

La diagnosi di Retronichia è prevalentemente clinica; l'esame istologico può essere utile per la conferma diagnostica, in quanto la malattia deve essere differenziata dalle neoplasie sub-ungueali (come il Carcinoma Spinocellulare dell'unghia) e dalla Cisti Mucoide.

 La cura della Retronichia.
Il trattamento è chirurgico e viene eseguito in anestesia locale tronculare dell'intero dito. 
Viene rimossa la lamina ungueale mediante Laminectomia, evidenziando una lamina ungueale distrofica soprattutto nella porzione prossimale, con due o più livelli di lamine ungueali incarnite nella porzione prossimale, strettamente aderenti al letto ungueale.

In seguito al trattamento chirurgico si ha generalmente la guarigione completa e la lamina ungueale ricresce normalmente.

 

BIBLIOGRAFIA

De Berker DA, Rendall JRS. Retronychia-Proximal ingrowing nail. J Eur Am Acad Dermatol Venereol 1999, 12(Supp 2), S126.

Articoli su riviste

Studio Dermatologico Ghislanzoni
Viale Gian Galeazzo 29 - 20136 Milano 
Tel. 02.845.794.87