Unghia incarnita

 Cura dellunghia incarnita

Trattamento Unghia incarnita

L'Unghia Incarnita o Onicocriptosi è un disturbo molto frequente, causato dall'anomala crescita dell'unghia nel tessuto che la circonda, provocando infiammazione e dolore, tale da compromettere la funzionalità dell'intero piede.

E' un disturbo che deve essere curato (le forme più gravi con matricectomia parziale mediante fenolizzazione) per evitare che diventi un problema invalidante.

Studio Dermatologico Ghislanzoni

Leggi tutto

Esame delle unghie

L'analisi delle unghie viene fatta con specifici esami per identificare il tipo di malattia ungueale e la sua causa. 
 
Esame delle unghie

Esame delle unghie
L'esame delle unghie viene sempre eseguito senza smalto

Leggi tutto

Funghi delle unghie

Micosi delle unghie o Onicomicosi

La Micosi Ungueale o Onicomicosi è l'infezione da funghi dell'apparato ungueale.
Quando è dovuta a Funghi Dermatofiti viene definita Tinea unguium.

Cos'è l'Onicomicosi

L'Onicomicosi è conseguente alla parassitazione dell'Unghia da parte di Funghi o Muffe.

E' molto comune, infatti la metà circa di tutte le malattie delle unghie è rappresentata dall'Onicomicosi; si tratta probabilmente della più frequente malattia delle unghie.

Le unghie degli anziani sono più colpite dall'infezione da funghi rispetto ai giovani, sia per la rallentata velocità di crescita dell'unghia che per la distrofia che spesso accompagna le unghie negli anziani.

Le unghie dei piedi sono interessate con maggior frequenza rispetto a quelle delle mani, a causa delle condizioni favorenti dell'interno delle scarpe (maggior umidità).
Generalmente interessa il primo dito dei piedi, per estendersi in seguito alle altre unghie.


L'Onicomicosi è la più comune malattia delle unghie

La causa dell'Onicomicosi

Diversi Funghi o Muffe possono parassitare le unghie.
 
DERMATOFITI (sono funghi che parassitano facilmente la pelle, i capelli e le unghie, ma non invadono mai i tessuti profondi)
  • Trichophyton rubrum
  • Trichophyton mentagrophites
LIEVITI (sono funghi che prediligono le zone umide)
  • Candida albicans
  • Candida tropicalis
MUFFE (colonizzano più frequentemente i tessuti profondi, raramente la cute o le unghie)
  • Aspergillus
  • Fusarium
I Dermatofiti sono i maggiori responsabili delle Onicomicosi, le Muffe sono meno frequenti, mentre i Lieviti sono più comuni nei soggetti immunodepressi.
Quando l'Onicomicosi è causata dai Dermatofiti, viene definita Tigna.

Come si riconosce la micosi alle unghie

I funghi possono infettare l'unghia in 3 modi differenti, causando particolari manifestazioni cliniche.

ONICOMICOSI SUB-UNGUEALE DISTALE
L'infezione può raggiungere l'unghia penetrando dalla porzione distale del letto ungueale (iponichio), per invadere successivamente l'unghia in direzione prossimale. Si sviluppa così un'ipercheratosi sub-ungueale (accumulo di materiale cheratosico sotto la lamina) e un'onicolisi distale (si tratta del distacco della porzione terminale della lamina ungueale dal letto).
 
ONICOMICOSI SUB-UNGUEALE PROSSIMALE
I funghi possono parassitare l'unghia anche penetrando dalla piega ungueale prossimale (la piega che ricopre parzialmente la lunula), che assumerà un colore biancastro.
 
ONICOMICOSI BIANCA SUPERFICIALE
Quando viene parassitata la superficie dorsale della lamina ungueale, si creano della macchie bianche irregolari ed a superficie molto friabile (Leuconichia).
Può essere dovuta a Funghi dermatofiti oppure a Lieviti del genere Candida.

Come si manifestano le infezioni da funghi alle unghie

L'Onicomicosi si manifesta in genere con l'unghia che acquisisce un colore bianco-giallastro e con ipercheratosi che si sviluppa sotto l'unghia (tra lamina ungueale e letto ungueale).

L'infezione fungina può colpire la porzione distale e laterale della lamina ungueale (con conseguente onicolisi), oppure la porzione prossimale della lamina ungueale (con conseguente retronichiaonicomadesi e perdita dell'unghia).

Molto frequentemente l'onicomicosi si manifesta come Leuconichia (unghie bianche) che colpisce la superficie dorsale della lamina ungueale o con ingiallimento delle unghie (Unghie Gialle), più raramente con Unghie Nere, Ipercheratosi sub-ungueale, Onicomadesi, Onicolisi.

Onicomicosi

Onicomicosi di tutte le dita del piede

onicomicosi

Onicomicosi

Come faccio a capire se l'unghia è infettata da un fungo

Ci si rende conto che l'unghia è stata infettata dai funghi, generalmente perchè cambia di colore.
L'infezione fungina all'unghia inizia spesso a manifestarsi con l'unghia che tende ad acquisire un colore giallastro o biancastro. In seguito compaiono le altre manifestazioni tipiche dell'onicomicosi (onicolisi, ipercheratosi sub-ungueale, onicomadesi, retronichia).
In questi casi è opportuno rivolgersi al Dermatologo, per diagnosticare tempestivamente l'infezione ed evitare che il fungo possa arrivare nel tempo ad interessare tutta l'unghia o possa invadere le altre unghie o la pelle.

Fattori di rischio dell'Onicomicosi

Fattori favorenti le infezioni fungine alle unghie sono: calore e umidità (dell'interno della scarpa), traumi, diabete, distrofia ungueale, iperidrosi plantare, immunodeficienze, età avanzata, ridotta circolazione sanguigna (anziani), lenta crescita dell'unghia (anziano).

Come si riconoscono le Onicomicosi

La diagnosi di infezione fungina alle unghie viene fatta con gli Esami delle Unghie.
 
ONICOSCOPIA
L'Onicoscopia è un esame non invasivo effettuato con uno specifico strumento, il Videodermatoscopio, in grado di dare importanti informazioni sullo stato di salute delle unghie e di sospettare un'infezione fungina alle unghie.
 
Onicoscopia

Onicoscopia
Figura rappresentativa dell'esame delle unghie che viene sempre eseguito senza smalto.
 
ESAME MICOLOGICO DELLE UNGHIE
L'Esame Micologico è un esame poco invasivo, che viene eseguito su frammenti di unghie e su tessuto sub-ungueale che vengono adeguatamente prelevati con appositi strumenti e in seguito analizzati al Microscopio e messi in specifici Terreni di Coltura, che consentono di identificare il tipo di fungo responsabile dell'infezione, grazie all'aspetto e al colore delle colonie in crescita.
 
Esame micologico delle unghie al microscopio 

Esame micologico delle unghie al microscopio
  Esame micologico delle unghie su terreno di coltura

Esame micologico delle unghie su terreno di coltura
 
Colonie fungine all'esame Micologico Colturale

Colonie fungine all'esame Micologico Colturale


NON E' POSSIBILE FARE LA DIAGNOSI DI ONICOMICOSI SENZA L'ESAME MICOLOGICO IN QUANTO MOLTE ALTRE MALATTIE UNGUEALI POSSONO AVERE MANIFESTAZIONI CLINICHE IDENTICHE

La cura delle Micosi alle Unghie

Quando i Funghi infettano l'Unghia possono penetrare anche nella sua parte più interna, pertanto le sostanze ad azione antifungina applicate sopra l'unghia potrebbero agire in modo parziale, in quanto penetrano nell'unghia con difficoltà.
Per questo motivo spesso le micosi ungueali vengono curate sia con antimicotici topici (creme o lacche), che con antimicotici sistemici (terbinafina o itraconazolo).
A causa di una ridotta velocità di crescita delle unghie dei piedi rispetto alle unghie delle mani, le prime richiedono un periodo di trattamento molto più lungo (diversi mesi).
 

L'Onicomicosi è una malattia difficile da guarire, che richiede lunghi periodi di trattamento.

 

Unghie di Terry

Le Unghie di Terry sono un tipo di leuconichia apparente, caratterizzata da opacizzazione a vetro smerigliato di quasi tutta l'unghia che nasconde la lunula sottostante e presenza di una banda stretta di normale letto ungueale rosa sul bordo distale.

Unghie di Terry

La malattia non coinvolge la lamina ungueale, ma il letto ungueale, che presenta una alterazione della sua vascolarizzazione conseguente ad una crescita eccessiva di tessuto connettivo.

Sono un'anomalia ungueale descritta per la prima volta da Terry nel 1954.

Le Unghie di Terry possono essere presenti in soggetti sani, possono essere associate al fisiologico invecchiamento delle unghie, ma possono essere anche un segno di malattia sistemica (cirrosi epatica, insufficienza renale cronica, diabete mellito tipo 2, insufficienza cardiaca, epatite virale acuta, vitiligine e tubercolosi).

Le Unghie di Terry vanno differenziate dalle altre LEUCONICHIE:

Half-and-half Nails (o Unghie di Lindsay), sono una forma di Leuconichia apparente che si manifesta nei pazienti affetti da malattia renale cronica, caratterizzate da un opacizzazione che interessa solo la metà prossimale del letto ungueale, mentre nelle Unghie di Terry l'opacizzazione interessa l'unghia quasi totalmente.

Unghie di Muehrcke, una forma di Leuconichia apparente, si manifestano nell'ipoalbuminemia o per la chemioterapia, sono caratterizzate da bande bianche trasversali che tipicamente risparmiano l'unghia del pollice e possono regredire.

Leuconichia Vera Totale che può essere molto simile alle Unghie di Terry, se ne differenzia in quanto l'alterazione del colore dell'unghia non è legata ad alterazioni del letto ungueale, ma a un colore bianco di una lamina ungueale normale. 
Inoltre, nelle Unghie di Terry lo scolorimento dell'unghia essendo dovuto ad anomalie del letto, rimane costante con la crescita dell'unghia, mentre nella Leuconichia Vera Totale l'alterazione della lamina si sposta distalmente con la crescita dell'unghia.

Unghie bianche di Terry


Unghie bianche di Terry
(Leuconichia apparente con una chiazza di Leuconichia Vera Puntata alla lamina)


BIBLIOGRAFIA

Witkowska AB, Jasterzbski TJ, et al. Terry's Nails: A Sign of Systemic Disease. Indian J dermatol 2017; 62 (3): 309-311.

Unghie fragili

Unghie deboli

Le unghie con fragilità sono unghie che si sfaldano facilmente.
Sono più comuni nel sesso femminile.
 
La fragilità ungueale è una condizione relativamente frequente, che può essere segno di malattie della pelle che interessano le unghie, può essere segno di malattie sistemiche oppure può non essere legata ad alcun fattore (fragilità ungueale idiopatica).

 
La fragilità ungueale è causa di notevole disagio nella donna.
 
 
 
Malattie della pelle associate a unghie deboli: 
psoriasi, lichen planus, alopecia areata, onicomicosi, tumori ungueali.
 
Malattie sistemiche associate a unghie deboli:
malattie sistemiche con ridotta perfusione ematica digitale.
 
Altre condizioni associate a unghie deboli:
invecchiamento, eccessivo contatto con acqua (soprattutto calda) o con sostanze chimiche irritanti, traumatismi ripetuti (onicotillomania), manicure scorretta, malnutrizione.

La fragilità delle unghie non è generalmente un segno di carenza alimentare.
 
Possibili carenze dietetiche da malnutrizione associate a unghie deboli:
- Carenze di alcuni minerali (ferro, zinco, selenio).
- Carenze di alcune vitamine (B6, A, C, E, biotina).

Come si manifesta la fragilità ungueale.

Assottigliamento della lamina ungueale, striature ungueali longitudinali, onicoressi e onicoschizia.
Nelle unghie fragili sii spezza facilmente il bordo libero dell'unghia, che assume un aspetto dentellato.

Precauzioni per prevenire la fragilità ungueale.

- Limitare il numero di lavaggio delle mani (soprattutto in acqua calda).
- Evitare il più possibile il contatto con le sostanze irritanti.
- Limitare l'uso di detergenti.
- Limitare l'uso di solventi per unghie, responsabili della disidratazione e dell'indebolimento dell'unghia.
- Integrare eventuali carenze dietetiche.

Onicogrifosi

Unghia ad artiglio

L'OnicogrifosiUnghia ad artiglio è l'ispessimento dell'unghia conseguente all'ipertrofia della lamina ungueale (generalmente più accentuato da un lato), che assume l'aspetto di un corno, che in genere cresce incurvata, devia lateralmente e assume l'aspetto "ad artiglio".

Chi viene colpito dall'Onicogrifosi

Gli ANZIANI sono la categoria più colpita dall'Onicogrifosi.
È una patologia che interessa quasi esclusivamente le unghie dei piedi, di solito l'ALLUCE.

Le cause dell'Onicogrifosi

L'Onicogrifosi può essere dovute a cause diverse:
  • è spesso di origine post-traumatica (conseguente talvolta all'uso di scarpe con tacco alto)
  • può essere associata all'alluce valgo
  • negli anziani è in genere favorita da disturbi circolatori

Il taglio dell'unghia è reso molto difficoltoso dal suo spessore; la negligenza della persona può portarne a deformità mostruose.

ONICOGRIFOSI

Onicogrifosi
 
ONICOGRIFOSI o UNGHIA AD ARTIGLIO

Onicogrifosi o Unghia ad Artiglio


La cura dell'Onicogrifosi

La terapia dell'Onicogrifosi è molto difficile, in quanto tagliarla con le normali forbici diventa spesso impossibile, pertanto è solo possibile ridurre l'entità dell'ispessimento con idonee cure podologiche tramite la limatura e fresatura della lamina ispessita.
 
 

Altri articoli...

Studio Dermatologico Ghislanzoni
Viale Gian Galeazzo 29 - 20136 Milano 
Tel. 02.845.794.87